SORBETTO VELOCE ALLE PESCHE E LIME (solo frutta fresca frullata!)

_DSC0007

Con soli 4 ingredienti si può fare un cremoso sorbetto di frutta velocissimo, qualsiasi frutta abbiate a disposizione. Per fare mangiare la frutta a merenda a mio figlio nel periodo estivo, la trasformo in un fresco sorbetto SENZA LATTOSIO, SENZA UOVA, SENZA ZUCCHERO. Sfruttando le proprietà del miele di aromatizzare, zuccherare e diminuire i cristalli di ghiaccio, otterremo un sorbetto LIGHT  senza rinunciare al gusto. Potete usare la frutta che preferite, anche di più tipi insieme, l’importante è che sia abbastanza matura e zuccherina, e che il miele usato sia di buona qualità per evitare di dare un sapore sgradevole al sorbetto, visto che è un ingrediente aromatizzante. Le banane danno cremosità al composto, perciò in caso vogliate cambiare frutta consiglio di sostituire solo le pesche. In realtà, per fare il sorbetto si fa prima uno sciroppo di acqua e zucchero 2:1 e lo si porta a 120°C, poi si fa raffreddare e si mischia con la frutta. Per evitare l’aggiunta di zuccheri  e sfruttare tutte le proprietà zuccherine della frutta io non l’ho fatto. Le pesche e le banane però, si ossidano con facilità dopo tagliate, perciò è necessario frullarle con un limone o con un lime come in questo caso, per dare acidità ed evitare in parte che diventino scure. Questa ricetta è molto utile quando avete della frutta molto matura che necessita di essere mangiata a breve, poi è perfetta per “pulirsi” il palato dopo un pranzo o una cena pesanti, in alternativa alla frutta.

Print Recipe
SORBETTO VELOCE ALLE PESCHE E LIME
Con soli 4 ingredienti si può fare un cremoso sorbetto di frutta, qualsiasi frutta abbiate a disposizione. Per fare mangiare la frutta a merenda a mio figlio nel periodo estivo, la trasformo in un fresco sorbetto SENZA LATTOSIO, SENZA UOVA, SENZA ZUCCHERO. Sfruttando le proprietà del miele di aromatizzare, zuccherare e diminuire i cristalli di ghiaccio, otterremo un sorbetto LIGHT senza rinunciare al gusto.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 1 kg pesche mature
  • 2 banane mature
  • 1 cucchiaio miele abbondante
  • 1-2 lime
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
4 persone
Ingredienti
  • 1 kg pesche mature
  • 2 banane mature
  • 1 cucchiaio miele abbondante
  • 1-2 lime
Istruzioni
  1. Lavate bene e tagliate la frutta.
  2. -Se avete il bimby o un altro frullatore potente: Congelate le pesche e le banane poi frullatele da congelate con il succo di 1 lime ed il miele fino ad ottenere una consistenza cremosa. -Se avete la gelatiera: Frullate tutta la frutta con il succo di 2 lime (o limoni) ed il miele, fate raffreddare velocemente mezz'ora in congelatore poi mettete il composto nella gelatiera ed azionate. - Se non avete nulla: Frullate tutta la frutta con il succo di 2 lime (o limoni) ed il miele, mettete subito in congelo e mischiate ogni tanto.
Condividi questa Ricetta

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Et voilà, il sorbetto leggero per il dopo cena è pronto!

Se volete sapere come ho utilizzato le pesche che mi sono avanzate da questo sorbetto, oltre alle tante informazioni su questo frutto, ecco il mio post sull’ ACQUA DETOX.

Un’ultima pallina di sorbetto e preparo la prossima ricetta 😉

_DSC0010

 

Altre ricette su gelati estivi —-> QUI

More from Lucia Sarti

TORTA ALL’ACQUA SOFFICE CON ROSE DI MELE

Una mela al giorno toglie il medico di torno. La mia mela...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *