BISCOTTI DI SAN VALENTINO (CON FROLLA SENZA BURRO)

Una scatola di biscotti mangiata assieme è il pensiero perfetto per rendere un momento indimenticabile. I regali home made sono sempre stati i miei preferiti, per questo nella ricorrenza degli innamorati del 14 febbraio ho pensato a dei biscotti semplici ma che racchiudono tanta dolcezza.

I metodi per fare questi biscotti sono 2, il primo prevede l’uso del burro e l’impasto risulterà molto più facile da lavorare, nel secondo invece l’olio di semi sostituisce il burro (che è quello che ho usato io), ma l’impasto risulterà molto più sfarinoso, perciò più difficile e delicato da lavorare.

Usando il burro vi basterà fare riposare l’impasto in frigo per farlo rimanere perfettamente compatto, quello con l’olio invece rimarrà molto unto prima di cuocerlo e per togliere il centro del biscotto vi dovrete aiutare con un coltello.

Con l’olio i biscotti rimangono molto più croccanti, mentre con il burro hanno una consistenza friabile, in entrambe le versioni otterrete un biscotto buonissimo, SENZA LIEVITO e SENZA FARE DUE IMPASTI DIFFERENTI, nonostante sia bicolore. Questo perché toglierete parte dell’impasto bianco ed al rimanente aggiungerete solo del cioccolato!

Buoni da inzuppare e perfetti per la merenda, voi quale delle due versioni preferite? olio o burro? croccante o friabile? difficile o facile?

Print Recipe
BISCOTTI DI SAN VALENTINO
Biscotti bicolore da regalare per la festa di San Valentino al gusto vaniglia e cioccolato.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 300 g farina "00"
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 uovo medio intero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 bacca vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 140 g olio di semi (o 140 g di burro a temperatura ambiente)
  • 50 g cioccolato fondente 70%
  • 1 pizzico sale fino
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
  • 300 g farina "00"
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 uovo medio intero
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 bacca vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 140 g olio di semi (o 140 g di burro a temperatura ambiente)
  • 50 g cioccolato fondente 70%
  • 1 pizzico sale fino
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete l'uovo, il tuorlo e lo zucchero a velo.
  2. Aggiungete l'olio (o il burro morbido), i semi interni della bacca di vaniglia (o la vanillina), il sale e la farina, mischiate tutto fino ad ottenere un panetto morbido.
  3. Togliete metà dell'impasto ed in una ciotola sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde fino a quando diventa una crema.
  4. Aggiungete il cioccolato fondente sciolto mischiando fino ad ottenere un panetto. Lasciate riposare i due impasti avvolti nella pellicola per almeno 30 minuti, se avete usato l'olio vedrete che molto fuoriesce dall'impasto dopo questo riposo.
  5. Stendete l'impasto bianco con il matterello fra due fogli di carta da forno, tagliatelo con lo stampino tondo ed all'interno con quello a forma di cuore. Senza muovere i biscotti togliete con un coltello il cuore interno e la parte eccedente di impasto esterna, in questo modo non avrete problemi anche se l'impasto si sgretola (se usate l'olio).
  6. Stendete fra due fogli di carta da forno anche l'impasto al cioccolato, tagliate le forme a cuore.
  7. Con un coltello delicatamente aiutatevi ad alzare il cuore per metterlo dentro la base bianca. Cuocete i biscotti su una placca con carta da forno alla temperatura di 180°C per 15 minuti in forno caldo statico, appena si dorano intorno sono pronti.
Recipe Notes

Vi consiglio di non muovere la base bianca se avete fatto la ricetta con l'olio, in caso l'abbiate fatta con il burro non avrete problemi a far rimanere l'impasto compatto e maneggevole.

SE FATE L'IMPASTO CON IL BURRO nei 30 minuti di riposo potete mettere tutto in frigo.

Condividi questa Ricetta

Se li accoppiate ed al centro spalmate della CREMA DI NOCCIOLE sono ancora più buoni e golosi!

Chiusi in una scatola si mantengono per tanto tempo, se la regalate alla vostra dolce metà con un bel fiocco lo/la prenderete per la gola!

Alla prossima ricetta! 😉

More from Lucia Sarti

TORTA CAPRESE (LA TORTA PIU’ GOLOSA CHE CI SIA)

  La torta caprese è un dolce a base di cioccolato e mandorle che rimane morbidissimo al...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *