La Fluffosa è una torta favolosa, morbidissima, umida all’interno e perfetta per ogni occasione.
Può essere decorata o farcita in tanti modi, è soffice come una nuvola e va benissimo per la colazione o anche come torta di compleanno.
Su iFood trovate mille versioni di questa torta, alcune davvero originali!
Lo stampo giusto in realtà non è questo, ma quello con il fondo spigoloso, tipico della chiffon cake.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Oggi è il compleanno di iFood, il network che vive nel cuore di chi ogni giorno lavora per migliorarlo.
Per questo importante traguardo ognuno farà la fluffosa, la torta simbolo del legame forte di amicizia e di stima reciproca che lega tutta la comunità di iFood e delle Bloggalline, ed anche io ho pensato di festeggiare questo giorno allo stesso modo.
In realtà è una chiffon cake, il nome fluffosa (da Fluffy Cake) è nato da Monica Zacchia del
blog Dolci Gusti, una delle madrine d’eccellenza di iFood, che spero un giorno di incontrare di persona assieme a tutte le altre.
blog Dolci Gusti, una delle madrine d’eccellenza di iFood, che spero un giorno di incontrare di persona assieme a tutte le altre.
Con enorme gioia soffio la candelina del primo compleanno del network assieme a 200 colleghe blogger speciali!
Tempo di preparazione | 35 minuti |
Tempo di cottura | 70 minuti |
Porzioni | 6 persone |
Ingredienti
- 110 g farina "00"
- 40 g cacao amaro in polvere
- 1 vaniglia bacca
- 1 g cremor tartaro
- 4 uova medie
- 150 g acqua
- 70 g olio semi
- 200 g zucchero semolato
- 1 pizzico sale fino
- 6 g lievito per dolci
Per la glassa:
- 50 g cioccolato bianco
- 1 tazzina alchermes
- zucchero a velo
Ingredienti
Per la glassa:
|
Istruzioni
- In una ciotola mettete la farina con il cacao ed il lievito.
- Dividete le uova dai tuorli in due ciotole diverse.
- Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero, l'olio, il sale, i semi interni della bacca di vaniglia e l'acqua, mischiando bene con una frusta fino a quando si scioglie tutto lo zucchero.
- Montate con le fruste gli albumi e il cremor tartaro a neve ferma.
- Setacciate tutta la ciotola dei solidi (farina,lievito e cacao) nella ciotola con il composto con i tuorli, poi montate con le fruste per una decina di minuti.
- Incorporate gli albumi al resto degli ingredienti con un lecca pentole (o un cucchiaio in legno) mischiando delicatamente dal basso verso l'alto.
- Trasferite il composto nell'apposito stampo NON IMBURRATO e cuocete in forno statico a 160° C per 70-75 min.
- Sfornate e capovolgete lo stampo fino a quando la fluffosa si staccherà dalle pareti rapprendendosi con il raffreddamento (potrebbero volerci anche 10-15 ore).
Per la glassa:
- Mettete l'alchermes in una casseruola sul fuoco con poca acqua e fate evaporare tutto l'alcool.
- Togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato bianco.
- Fate sciogliere il cioccolato poi aggiungete lo zucchero a velo setacciato, quanto basta per ottenere la glassa cremosa.
- Mettete la glassa sulla fluffosa e decorate con cuoricini di cioccolato bianco.
Condividi questa Ricetta
Buonissima questa versione ^^ e buon compleanno ifood!
Ciao Arianna! Grazie mille, ti auguro una felice serata!un abbraccio
Lucia
bella questa versione 'dark' della fluffosa! deve essere davvero golosissima, complimenti cara, anche per il lavoro fatto fin qui e per la passione che ci metti ogni giorno!
baci, a presto 🙂
Grazie tizi! Grazie davvero di cuore!spero di realizzare i miei piccoli ma grandi progetti..un abbraccio
che meraviglia! Ora riderai ma questa casualità la trovo davvero simpatica, abbiamo scelto la stessa variante per festeggiare iFood, anch'io ho optato per vaniglia e cacao 😉
Proverò a rifarla con la tua glassa il tocco in più che manca nella mia versione
a presto e Buona Pasqua 😀
Ahahhaah audrey siamo dolci amare con questa fluffosa cacao e vaniglia! Ma quanto siamo state brave? Abbiamo intasato i social di fluffoseeee!!!un abbraccio cara!!
Lucia
Sei una persona speciale, Lucia, le tue parole sono emozionanti e da subito ti ho sentita vicina anche se non ci conosciamo "dal vivo"!! Spero di abbracciarti un giorno e intanto ti ringrazio per il tuo affetto e ti faccio i complimenti per questa bella e golosissima fluffosa 🙂 Un bacione, buona serata! :**
Le tue parole vale mi sono arrivate dritte dritte nel profondo del cuore! Un giorno ci abbracceremo dal vivo,te lo prometto!intanto ti stimo birtualmente e ti seguo con il cuore, la tua semplicità e dolcezza sono incantevoli! <3
Tesoro grazie di cuore, sappi che la stima è reciproca! Mi fai felice con le tue parole, grazie grazie!!! Un abbraccio enorme e tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia <3 :**
Ciao Lucia, la tua fluffosa è bellissima e di sicuro una vera delizia! Quei cuoricini sopra la rendono così romantica…Bravissima! Benvenuta in iFood e complimenti per il bel blog! Un abbraccio e a presto, Mary
Mary sono tanto felice oggi, la sorpresa dell'ingresso ed il vostro caloroso benvenuto sono state una gioia immensa! Grazie grazie grazie!
A presto, ti abbraccio
Lucia
Buona la raccolta aumenta. Auguri su FB ieri a tutte. Buona giornata e buona Pasqua a te e Famiglia
Grazie Edvige!!! E' stato un compleanno davvero emozionante e pieno di sorprese fluffose!
Ti auguro una felice Pasqua a te e famiglia!
un abbraccio
Ciao Lucia, bella bellissima la tua fluffosa! quella glassa dev'essere speciale! E soprattutto voglio anch'io il tuo stampo sarà il mio prossimo acquisto! un bacione e benvenuta!! a presto
Grazie Marina!
Mi ha fatto tanto piacere la tua visita!Ti ringrazio per i bellissimi complimenti ed anche del caloroso benvenuto che mi avete offerto, è stato meraglioso!
Un abbraccio
Lucia
Questa fluffy è una favola, e la glassa all'alchermes, originalissima! Complimenti per l'ingresso in iFood, spero tanto anche io che avremo presto l'occasione di conoscerci di persona! Un abbraccio cara, e Buona Pasqua!
Si Alice! lo spero con tutto il cuore!Ti ringrazio infinitamente, sei sempre tanto carina con me! Un abbraccio fortissimo a te e ti auguro una Gioiosa Pasqua!
Lucia
Lucia che belle le tue parole!! Due anni fa, quando feci la domanda per entrare nelle bloggalline avevo i tuoi stessi timori, ma mi sono ritrovata catapultata in una famiglia grandissima e pazza, dove si condividono gioie e dolori, ma soprattutto si ride tantissimo! Spero tanto di conoscerti presto e la tua fluffosa è bellissima ^^ un abbraccio grande, Chiara
Ciao Chiara!
Che piacere la tua visita! Si sono tanto emozionata quanto intimorita da questa avventura, ma il fatto che siete un gruppo molto affiatato mi aiuterà di certo a vedere tutto molto più semplice di quello che sembra!
Ti ringrazio infinitamente e ricambio il tuo abbraccio, Buona Pasqua!
Lucia
Ciao Lucia,
bellissima e originale la tua fluffosa *_* la segno tra quelle che voglio provare 😉
Un abbraccio e buona Pasqua.
Miky
Ciao Miky!
Grazie mille del complimento, mi ha fatto molto piacere la tua visita!
Un bacione e Buona Pasqua cara!
Lucia
Che bella Lucia, mi piace tantissimo fatta in quello stampo. Ha un aspetto quasi romantico con quella bella glassa rossa e i cuoricini. Mi piacciono tantissimo anche le foto, molto d'effetto.
Ciao elena!Sono contenta che ti piacciano, sono andata a sensazione sulla decorazione, senza fare grandi programmi, a volte è quasi meglio che pensarci tanto su 😀
Ti ringrazio della tua visita ed approfitto per augurarti una felice Pasqua e darti un abbraccione!
Lucia
Ciao Elena, finalmente sono riuscita a passare! Hai fatto una fluffosa molto bella e ben decorata…con tutti quei cuioricini è davvero molto romantica. Ti ringrazio per gli auguri e ricambio, anche se un po' in ritardo. Un bacio
Patrizia
Finalmente riesco a passare!Complimenti per la tua fluffosa e per le foto che mi piacciono molto! 🙂
Ciao Laura!
Che piacere la tua visita!Grazie mille, sono preziosissimi i tuoi complimenti, sono contenta che ti piaccia la mia fluffosa!!!Un abbraccio e buon venerdì!
Lucia
Ciao Lucia, wow che bella fluffosa cioccolatosa è da svenire solo a guardarla,io tifo per il cioccolato,davvero bella complimenti ?
Ciao Fraci!!!!!! Grazie mille della tua visita e dei piacevolissimi complimenti che mi hai fatto!Ti abbraccio forte e buon pomeriggio!
Lucia