Queste merendine sono una sana e veloce colazione o merenda gustosa per i bambini, sono sofficissime e si sciolgono in bocca, perfette quindi anche per i bambini più piccoli.
Per le nostre colazioni in casa faccio spesso una ciambella alla ricotta, è una delle nostre preferite e nei prossimi giorni la posterò per farvela provare, intanto però con lo stesso impasto ho voluto fare queste merendine aggiungendo solo qualche ciliegia in superficie e sono state un vero successo!
Sono buonissime da inzuppare nel latte, rimangono abbastanza compatte grazie alla ricotta (che da tanta morbidezza ma fa rimanere l’impasto unito e cremoso) perciò non si sbriciola l’impasto e si prestano perfettamente ad essere impacchettate per metterle nello zaino dei vostri bimbi.
Se le conservate in un sacchetto di plastica il giorno dopo sono ancora più umide all’interno e buone!
Sono facilissime da fare perchè non si montano gli albumi a neve ma si aggiungono le uova direttamente con gli altri ingredienti, se non avete lo stampo in silicone per queste merendine potete usare degli stampi da muffins o dei pirottini in cartone per mini plumcake.
Questa ricetta è molto più semplice e veloce se usate le fruste elettriche, otterrete anche un risultato molto più omogeneo.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15-20 minuti |
Porzioni | 6 persone |
- 300 g farina bianca
- 300 g ricotta fresca di latte intero (a temperatura ambiente)
- 3 uova medie
- 80 g burro (o 65 g di olio di semi)
- 160 g zucchero a velo
- 50 g latte intero
- 1 pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 200 g ciliegie
Ingredienti
|
- In una ciotola mettete la ricotta a temperatura ambiente con il latte, mischiate energicamente fino ad ottenere una crema molto liscia. Questo passaggio è molto importante, la ricotta non deve essere fredda ed il composto ottenuto deve essere una crema, per questo se non riuscite con una forchetta potete montarla con le fruste elettriche.
- In una ciotola mettete il burro fuso (e lasciato raffreddare) con le uova ed il pizzico di sale. Aggiungete la crema di ricotta e lo zucchero a velo e mischiate molto bene.
- Aggiungete la farina ed amalgamate bene con le fruste, poi mettete anche la bustina di lievito setacciato con un colino ed incorporatelo all'impasto.
- Trasferite il composto negli appositi stampi in silicone (o nei pirottini da muffins o da plumcake) fino a metà ed aggiungete le ciliegie lavate e private del nocciolo sulla superficie.
- Cuocete le merendine in forno caldo statico a 180°C per 20 minuti circa, controllate la cottura, quando sono dorate in superficie sono pronte.
Quando le merende si raffreddano conservatele in un sacchetto in plastica per farle rimanere morbide anche i giorni seguenti.
Varianti:
Potete tagliare le merendine a metà e farcirle con della CREMA ALLE NOCCIOLE oppure in superficie potete mettere le gocce di cioccolata, della granella di frutta secca, dello zucchero in granella o altra frutta.
Se volete provare altre ricette dolci per una merenda perfetta QUI trovate 10 ricette dolci senza burro.
Se invece cercate altre ricette con la ricotta QUI ne trovate altre che potrebbero fare al caso vostro.
Vi aspetto per fare merenda insieme con la prossima ricetta!