Brioches allo yogurt (sofficissime e genuine senza sfogliatura!)

Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Dosi per 24 brioches
Difficoltà Media
Le brioches allo yogurt sono dei dolci lievitati morbidissimi perfetti per la colazione di grandi e bambini. Sono a forma di cornetti ma non sono sfogliati (quindi molto più semplici perchè non serve la sfogliatura), si preparano con lo stesso impasto del pan brioche dolce. L’impasto delle brioches contiene lo yogurt greco, che le rende morbide e soffici come una nuvola, buonissime da farcire sia prima che dopo la cottura. Per una colazione sana e genuina fatta in casa, queste brioches sono una vera delizia, potete inzupparle nel latte o mangiarle così.

"Congelate le brioches o conservatele in un sacchetto per alimenti in plastica per qualche giorno, rimarranno morbidissime!"

Ingredienti Per il lievitino:
  • 100 g di farina manitoba (o altra farina di forza)
  • 100 g di latte intero a temperatura ambiente
  • 10 g di lievito di birra fresco (o 1/2 bustina di quello secco per 500 g di farina)
Per l’impasto:
  • 500 g di farina manitoba (o altra farina di forza)
  • 150 g di latte intero a temperatura ambiente
  • 2 tuorli d’uovo
  • 120 g di zucchero semolato
  • 170 g di yogurt greco a temperatura ambiente
  • 10 g di sale fino
Per il burro aromatizzato:
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • scorza di 1/2 limone
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • 15 g di miele
Per spennellare e farcire:
Note per gli ingredienti Usate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente(yogurt, latte, burro..) questo perchè usandoli freddi l’impasto subisce uno sbalzo termico e nei lievitati influisce sulla lievitazione.- Potete sostituire parte della farina nella ricetta con altre farine (integrale, farro..), per fare rimanere perfettamente morbide le brioches vi consiglio di sostituire al massimo 200 g.
Preparazione In una ciotolina preparate il burro aromatizzato con il burro, la scorza del limone, il miele e i semi della bacca di vaniglia.
Mescolate bene con un cucchiaino e coprite con pellicola trasparente fino a quando impasterete (potete prepararlo anche la sera prima).

Nella planetaria o in una ciotola capiente preparate il lievitino: mettete il lievito di birra fresco (o secco) e scioglietelo nel latte a temperatura ambiente, poi aggiungete la farina e mescolate fino a quando il composto diventa omogeneo.
Lasciate lievitare fino al raddoppio di volume in forno spento con luce accesa (28°C circa) per 1 ora e 1/2 – 2 ore circa.

Aggiungete metà della farina alla ciotola con il lievitino, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e impastate a velocità minima nella planetaria fino a quando si incorda bene al gancio (o a mano.

Aggiungete anche lo yogurt greco, i tuorli d’uovo NON FREDDI e la rimanente farina, continuate a impastare poi aggiungete un cucchiaio alla volta il burro aromatizzato lasciando il tempo all’impasto di assorbirlo gradualmente e per ultimo il sale.

Quando l’impasto diventa liscio spegnete la planetaria e fatelo lievitare con le stesse modalità sopra descritte fino al raddoppio di volume (3 ore circa), io l’ho messo a lievitare direttamente sulla spianatoia spolverandola con della farina sul fondo.

Dividete l’impasto in due parti da 600 g l’una circa, se volete fare solo 12 brioches potete con l’altra metà fare un pan brioche dolce.
In ogni caso lavorate 600 g di impasto per volta, aiutandovi con una spatolina e la farina stendete l’impasto e ripiegatelo su se stesso per qualche volta, ripetete l’operazione un altra volta per rafforzare la maglia glutinica.

L’impasto risulterà molto morbido, per questo dopo la cottura avrete delle brioches sofficissime.
Stendete ancora l’impasto con il matterello, formate un rettangolo di 30 x 36 cm circa spolverandolo sempre con la farina nella parte sottostante.
Tagliate questo rettangolo al centro dividendolo a metà ed in entrambi i lati tagliate dei triangoli.

Farcite il centro con confettura o crema di nocciole (facoltativo) e rotolandoli su se stessi dal lato lungo del triangolo verso la punta ricavate le brioches.

Distanziate le brioches in una placca rivestita con carta da forno e fatele lievitare in forno spento con luce accesa per 3 ore circa.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°C.
Quando le brioches raddoppiano di volume spennellatele con latte (o panna o albume d’uovo) e cuocete in forno caldo a 160°C per 25 minuti e per altri 5 minuti mettete in modalità ventilata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me