Biscotti morbidi al cioccolato (golosi e facili, perfetti da regalare!)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 12-15 minuti per teglia
Dosi per 35 biscotti
Difficoltà Media
I biscotti morbidi al cioccolato (o chocolate crinkle cookies) sono dei golosi biscotti di origini americane caratterizzati dalle crepe che si formano in superficie durante la cottura (da cui il loro nome “crinkle”= incresparsi). Oltre ad essere dei bellissimi biscotti da regalare e da preparare con i bambini, questi biscotti sono anche un trionfo di cioccolato in bocca, come dei pasticcini.
Sono biscotti golosi che rimangono morbidissimi anche i giorni dopo, potete servirli ai vostri ospiti per le feste di Natale lasciando tutti a bocca aperta. I bambini li adorano, sono perfetti per le feste di compleanno, da servire con il tè o in una merenda a metà pomeriggio. Sono molto facili da preparare e non servono stampi perchè vanno formate delle palline di impasto con le mani e passate nello zucchero, per questo si prestano ad essere fatti anche con i bambini. I biscotti morbidi al cioccolato sono un ottima ricetta anche per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua. Per un regalo fatto in casa potete preparare questi biscotti, i cantucci al cacao o i bottoni biscotto, farete un figurone!

"Morbidi da sciogliersi in bocca, facili da fare anche con i bambini!"

Ingredienti
  • 200 g di farina “00”
  • 160 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro
  • 2 uova medie
  • 30 g di farina di mandorle
  • 6 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
  • 1 pizzico di sale fino
Per la superficie:
  • 70 g di zucchero semolato
  • 70 g di zucchero a velo
Note per gli ingredienti Aggiungete della cannella all’impasto se vi piace il profumo di questa spezia nei biscotti. - Per fare i biscotti morbidi al cioccolato senza glutine usate una farina senza glutine. - Potete riciclare il cioccolato fondente dalle uova di Pasqua.
Preparazione In una ciotola capiente sgusciate le uova, mettete lo zucchero, il sale, l’estratto di vaniglia e montate tutto con le fruste elettriche per qualche minuto fino a quando otterrete un composto spumoso.
Potete usare anche una frusta a mano, ma con quelle elettriche il composto diventa cremosissimo e i biscotti saranno ancora più morbidi all’interno.
In una ciotola più piccola mettete il cioccolato fondente con il burro e scioglietelo al microonde o a bagnomaria mescolando fino a ottenere una consistenza liscia e lucida.
Unite il cioccolato al composto con le uova mischiando energicamente poi aggiungete la farina e la farina di mandorle setacciata con il lievito.

Mescolate tutto fino a quando l’impasto sarà omogeneo e molto morbido.
Mettete la ciotola coperta con pellicola trasparente a riposare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio ancora se preparate l’impasto la sera e lo tenete in frigo fino al mattino. In questo tempo l’impasto si compatterà e sarà più facilmente lavorabile con le mani.
Preriscaldate il forno a 180 °C statico.
Formate delle palline di circa 20-22 g con l’impasto, passatele prima in un piatto con lo zucchero semolato e poi in quello con lo zucchero a velo fino a ricoprire tutta la superficie uniformemente.

Disponete le palline ben distanziate su una placca con carta da forno e cuocetele per 12- 15 minuti in forno caldo.
Durante la cottura si appiattiranno e si formeranno le crepe su tutta la superficie, una volta sfornati vi sembreranno crudi da quanto sono morbidi ma quando si raffreddano vi accorgerete che sono della consistenza perfetta.
biscotti morbidi al cioccolato con le crepe in superficie la ricetta buonissima per Natale da regalare per l'avvento
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me