I ventagli di pasta sfoglia (o prussiane) sono dei croccanti biscotti che si preparano in 10 minuti e con soli due ingredienti: pasta sfoglia e zucchero. Questi biscotti sono perfetti da servire per il tè, con le tisane, come cialde per il gelato, come pasticcini in un buffet o per le feste di compleanno: sono un dolcetto irresistibile a tutte le ore!
Potete usare la pasta sfoglia fatta in casa o comprarla già fatta di buona qualità, troverete ulteriori consigli fra gli ingredienti. I ventagli si prestano ad essere preparati anche con i bambini perchè sono facilissimi e sono fra i biscotti preferiti dei più piccoli. Hanno una forma “a cuore” che li rende adatti anche per la festa di San Valentino.
Quando non sapete cosa fare di dolce per i vostri ospiti, ricordatevi la ricetta di questi ventagli che stupiranno tutti con un sapore davvero unico e caramellato da leccarsi i baffi! Perfetti da regalare per le feste di Natale o per qualsiasi altra occasione, i ventagli sono un vero e proprio tripudio di bontà con il gelato (o la panna cotta) e da servire con le creme (pasticciera, al latte, al cioccolato o al mascarpone).
Un biscotto tira l’altro, sono un dolcetto irresistibile a tutte le ore e anche da regalare!
VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA
Biscotti ventagli con solo 2 ingredienti: pasta sfoglia e zucchero.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 15 ventaglietti
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 25 x 32 cm circa
- 100 g di zucchero semolato
Note sugli ingredienti – Se non preparate la pasta sfoglia in casa vi consiglio di comprare quella della Buitoni.
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
Srotolate la pasta sfoglia fredda di frigo e distribuite sulla superficie 2 cucchiai (presi dal peso dello zucchero), spingetelo con le mani nella pasta sfoglia per farlo aderire.
Partite dai lati più corti del rettangolo e arrotolate entrambe le parti fino a quando si uniscono.
Con un coltello affilato tagliate il rotolo in delle fette di 1 cm circa di spessore.
In un piatto fondo mettete il restante zucchero, con le mani prendete delicatamente ogni fetta e passatela nello zucchero appiattendola su entrambi i lati.
Mettete i ventagli ben distanziati su una placca rivestita con carta da forno, quando il forno è a temperatura cuoceteli.
I primi 8 minuti circa si gonfieranno molto e caramellerà la base dei ventagli, aprite il forno e girateli aiutandovi con un cucchiaio, fate proseguire la cottura fino a quando saranno uniformemente dorati (altri 8 minuti circa).
Alla prossima ricetta!
Libri di cucina scritti e fotografati da me:
Potete ordinare i volumi in edicola o QUI SUL SITO per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!
Talmente perfetti che sembrano usciti dalla confezione!!!
Brava!
Grazie mille mille!!! Buona giornata! 🙂