Biscotti con la spara biscotti: tutti con un solo impasto!

I biscotti con la spara biscotti sono dei biscotti al burro che si preparano con la frolla montata senza lievito. Avete presente i classici biscotti da tè che si trovano in pasticceria? Quelli scioglievoli in bocca dal sapore delicato di limone e vaniglia. Piacciono tantissimo ai bambini, che oltre ad apprezzarli per la loro bontà, si divertono a “sparare” l’impasto nella teglia. Con lo stesso impasto potete fare diverse forme e aggiungendo solo un cucchiaio di cacao otterrete 2 colori. Potete fare tutto l’impasto con la stessa forma o cambiarla ogni volta che volete per ottenere forme diverse.

Sono dei biscotti perfetti da regalare in una scatola per Natale, per Pasqua o altre ricorrenze (festa del papà, festa della mamma..). I biscotti con la spara biscotti sono bellissimi da servire nei buffet o nelle feste di compleanno , uno tira l’altro ed è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno uno per ogni forma. Si conservano per 10 giorni in una scatola di latta, buoni come appena sfornati!

BISCOTTI CON LA SPARA BISCOTTI

Biscotti al burro di frolla montata come quelli in pasticceria, usando la spara biscotti.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti per ogni teglia

Per 30 biscotti circa

Indicazioni sulla spara biscotti: ne trovate di economiche in commercio e sono di facile utilizzo, in base alla marca avrete a disposizione forme diverse. Io uso questa e mi trovo bene, costa poco più di dieci euro.


INGREDIENTI

Per la frolla montata:

  • 250 g di farina “00”
  • 160 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo 
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
  • scorza di 1/2 limone grattugiata
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (per i biscotti al cacao)

Per decorare:

  • 50 g cioccolato fondente
  • zucchero a velo
  • decorazioni a piacere

Note sugli ingredienti – Il peso dell’uovo è di 50 g circa, il peso approssimativo di un uovo medio, toglietelo dal frigo un pò prima perchè sia a temperatura ambiente. – Se volete preparare i biscotti da regalare di diverse forme il mio consiglio è di preparare doppia dose dell’impasto. – Se usate i semi interni di una bacca di vaniglia, la parte esterna della bacca non buttatela, potete usarla per preparare la crema pasticciera o la crema al latte.


PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180° C in modalità statica.

In una ciotola mettete il burro, il sale fino, lo zucchero a velo e con le fruste montate tutto per ottenere una crema.

Aggiungete l’ uovo e l’estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca), continuate a montare.

Aggiungete la farina, continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati.
biscotto-al-burro-con-smarties-per-bambini-fatti-in-casa-cookies-ricetta-semplice-dolci
Trasferite il composto nella spara biscotti con il beccuccio che desiderate.
biscotto-al-burro-con-smarties-per-bambini-fatti-in-casa-cookies-ricetta-semplice-dolci
Prendete una placca da forno e sparate i biscotti distanziati fra loro, non imburrate la placca e non usate la carta da forno, si staccheranno facilmente dopo cotti.
Cambiate la forma nella spara biscotti e fatene altri.
Per i biscotti al cacao lasciate metà dell’impasto nella ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di cacao e montate con le fruste per amalgamarlo bene.
Cambiate la forma alla spara biscotti e fate i biscotti con tutto l’impasto rimanente.
Decorate i biscotti con ciliegie candite, nocciole o palline di zucchero.
Trasferite l’intera placca in frigo per 15-20 minuti, se si raffreddano prima della cottura mantengono perfettamente la forma.
Cuocete in forno caldo per 15 minuti, non devono dorare, appena si solidificano e riuscite a spostarli con un dito potete sfornarli. 
Prima di toglierli dalla placca aspettate che siano completamente freddi.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde, decorate i biscotti come preferite con il cioccolato, immergendoli o usando una sac à poche.

Conservate i biscotti in una scatola di latta o in un barattolo chiuso ermeticamente, si mantengono come appena sfornati per 10 giorni.

Come servire i biscotti con la spara biscotti

Potete servire i biscotti con una tazza di cioccolata calda, con il tè o con una tazza di latte, inzuppati sono ancora più buoni!

Varianti:

Aggiungete del caffè solubile in una parte dell’impasto, mescolate bene perchè si sciolga e otterrete dei biscotti in una variante al caffè.

Per regalare i biscotti al burro potete usare una scatola di latta o qualsiasi altro contenitore con coperchio, con un bel nastro per arricchire la confezione.


Alla prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *