Biscotti rose del deserto (friabili con uvetta o cioccolato)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti per ogni teglia
Dosi per 40 biscotti (2 teglie)
Difficoltà Facile
I biscotti rose del deserto sono deliziosi dolcetti al forno a base di burro, uova, farina, e croccanti corn flakes. Si chiamano così perchè la loro forma ricorda il minerale “rosa del deserto” che si trova nei paesaggi desertici. Per rendere questi biscotti ancora più buoni viene aggiunta l’uvetta, o le gocce di cioccolato per i più golosi. L’impasto si prepara velocemente e non serve nessuno stampo perchè i biscotti vanno formati con le mani senza dover stendere l’impasto.

Per fare i biscotti rose del deserto si sporca solo una ciotola ed è divertente prepararli anche con i bambini. Questi biscotti hanno una doppia consistenza: la base rimane morbidissima e si scioglie in bocca, i cereali in superficie invece si tostano in forno e diventano croccantissimi. Vanno a ruba perchè uno tira l’altro e sono strepitosi sia per la colazione che per la merenda. Potete preparare le rose del deserto anche per le festività natalizie e se cercate dei biscotti da regalare o per riciclare il cioccolato potete provare anche: i biscotti con gocce di cioccolato, le gocciole fatte in casa, i biscotti morbidi al cioccolato e i biscotti di pasta frolla.


Perchè l’uvetta infarinata

Per rendere l’uvetta più morbida si tiene in ammollo, si asciuga e prima di aggiungerla all’impasto va infarinata. Questi passaggi sono importanti perchè con l’ammollo assorbe acqua e se dovesse essere aggiunta senza asciugarla o infarinarla, l’impasto risulterebbe molto più molle. Perciò non si avrebbe più la stessa consistenza dei biscotti e sarebbero anche difficili da lavorare.
Ingredienti
  • 230 g di farina “00” + altra per spolverare
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
  • 100 g di uvetta sultanina (o 100 g di gocce di cioccolato)
  • corn flakes
Note per gli ingredienti Se usate le gocce di cioccolato vi consiglio di usarle fredde di frigo, questo perchè non si scioglieranno troppo in cottura e lavorerete più facilmente l’impasto. – Se volete potete aggiungere agli ingredienti 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca) e la scorza di un limone grattugiata. - Per i biscotti rose del deserto senza glutine usate una farina senza glutine e assicuratevi che gli altri ingredienti non contengano tracce di questa proteina.
Preparazione Se usate l’uvetta mettetela in ammollo in una ciotola coperta da acqua calda.
In una ciotola mettete il burro e lo zucchero, lavoratelo bene fino ad ottenere una crema poi aggiungete le uova, continuando a lavorare l’impasto.

Mescolate la farina con la fecola e aggiungeteli alla ciotola in due riprese per dare il tempo all’impasto di assorbire gli ingredienti solidi.

Mescolate prima con la forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.
Appena l’impasto prende consistenza fermatevi, se continuate ad impastare diventerà morbido e appiccicoso.
Aggiungete l’uvetta ammollata, asciugata con la carta assorbente da cucina e leggermente infarinata, oppure aggiungete le gocce di cioccolato.

Lavorate l’impasto fino a far distribuire l’uvetta o il cioccolato, se serve aiutandovi con della farina.
Mettete il panetto in frigo per 30 minuti, al termine di questo riposo sarà più facile da lavorare.
Preriscaldate il forno a 180° C in modalità statica.
Riprendete l’impasto e con le mani formate delle palline, mettetele distanziate su una placca con carta da forno.

Mettete i corn flakes in superficie facendoli aderire all’impasto, in questo modo i biscotti si appiattiranno leggermente.

Cuocete in forno caldo per 15 minuti circa, non lasciateli dorare troppo, appena i bordi iniziano a colorarsi potete sfornarli.
Lasciate raffreddare i biscotti e spolverateli con zucchero a velo.
Si conservano per una settimana in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me