Creme e massaggi: la cura del corpo fai da te prima dell'estate!

Data di pubblicazione 11/05/2020
Categoria: Benessere
In questo periodo di emergenza sanitaria in cui siamo stati costretti a rimanere in casa per più di 2 mesi si sono stravolte le nostre abitudini. I luoghi in cui ci prendevamo cura di noi stessi sono chiusi e non sappiamo quando potremo tornare di nuovo dalla nostra estetista e dalla parrucchiera di nostra fiducia.
Nonostante questo, è necessario prendersi cura di noi e della nostra beauty routine per non vanificare tutto il "lavoro" svolto fino ad ora e sentirci più curate anche stando in casa.
La pelle ha costantemente bisogno di idratazione, con l'arrivo dell'estate ancora di più, per questo va curata e massaggiata con prodotti naturali che la rendono morbida e liscia. Per fere questo è importante scegliere per la nostra pelle prodotti naturali, privi di sostanze chimiche.
Se non avete i vostri prodotti preferiti, volete cambiarli o volete provare dei cosmetici preparati con ingredienti 100% naturali e fai da te, ecco 5 preparazioni infallibili con gli ingredienti che abbiamo comunemente in casa!

1.SCRUB VISO DELICATO

Facile, veloce e versatile, lo scrub alla lavanda è ottimo per la pelle secca perché ha un forte potere elasticizzante e idratante. Con soli 3 ingredienti idraterete e purificherete la pelle del viso, rendendola liscia e vellutata fin dalla prima applicazione.
  • 30 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di olio di oliva o di mandorle
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda

Mescolate gli ingredienti in una ciotolina, lavate bene il viso e asciugatelo leggermente, la pelle deve essere umida. Applicate il composto e massaggiate per qualche minuto, risciacquate con abbondante acqua. Sentirete subito la pelle più levigata ed elastica lo potete ripetere una volta la settimana.

2.MASSAGGIO PER STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE


La sedentarietà di questi mesi lontano dallo sport e dall'attività fisica rende le gambe pesanti, in particolare alla fine della giornata, prima di coricarsi. Un toccasana per questo problema è l' automassaggio stimolante della circolazione.

Prendete un po' di olio di mandorle (o d'oliva) nelle mani, partendo dalla pianta del piede applicate dei movimenti circolari verso l'alto, ripetete questi movimenti almeno 10 volte abbracciando con entrambe le mani la gamba sia all'esterno che all'interno.

3. SCRUB ANTICELLULITE AL CACAO


Con l'arrivo delle belle giornate di sole inizieremo presto a indossare gonne e pantaloncini corti, le nostre gambe hanno bisogno di essere tonificate e curate con gli ingredienti giusti.
Con pochi ingredienti possiamo realizzare uno scrub goloso perfetto per prevenire e combattere la cellulite.
  • un cucchiaio di sale fino
  • un cucchiaio di cacao amaro
  • 3 cucchiai di olio di mandorle dolci

Mescolate il sale, il cacao e l'olio in una ciotolina, fino a quando otterrete un composto uniforme.
Applicate sulle zone interessate con un massaggio circolare preferibilmente dal basso verso l'alto per circa 5 minuti e risciacquate con abbondante acqua fredda.
Ripetete il procedimento almeno una volta la settimana, potete anche farlo prima della doccia.

4. MASCHERA VISO IDRATANTE E ILLUMINANTE


Questa maschera è perfetta per preparare la nostra pelle all'esposizione al sole, il potere illuminante e schiarente del limone renderà la nostra pelle luminosissima e uniforme pronta per la prima abbronzatura .
Anche in questo caso gli ingredienti sono soltanto tre e reperibili in casa in qualsiasi momento.
  • un cucchiaio di zucchero
  • un cucchiaio di miele non troppo liquido
  • mezzo limone spremuto

Mescolate lo zucchero, il miele e il limone in una ciotola, applicate sul viso asciutto lasciate agire il composto circa 10 minuti. Risciacquate abbondantemente con l'acqua, lo zucchero farà anche un leggero scrub al viso e noterete subito la pelle più luminosa.

5. BURRO CACAO FAI DA TE


Con il caldo in arrivo, anche le labbra hanno bisogno di idratazione e di cura, l'esposizione al sole le rende secche e asciutte e potrebbero anche crearsi dei fastidiosi taglietti. Con questo facile burro caco fatto in casa le idraterete e lo dovrete preparare solo una volta, perchè si conserva perfettamente.
  • 2 cucchiai di burro di cocco o burro di karité
  • 2 cucchiai di miele.

Mescolate accuratamente gli ingredienti in una ciotola, il miele di deve sciogliere completamente e non devono rimanere grumi. Conservate il composto a temperatura ambiente, in un vasetto sigillato con il coperchio fino a 2 mesi.
Potete regalare un vasetto di burro cacao alle vostre amiche, magari confezionato in una bella scatola.

Con queste ricette fai da te divertitevi a creare la vostra beauty routine, provate le ricette, condividetele con le vostre amiche e sarete prontissime per l'estate!

Valentina Lazzari
Massofisioterapista
valentinalazzari.info@gmail.com
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti