I dessert italiani più ricchi e freschi dell’estate

pernigottigelatieri
Data di pubblicazione 31/07/2020
Categoria: AlimentazioneNotizie

Il gelato artigianale italiano, perché è così “invidiato” all’estero


Ora che fa caldo ed è tempo di vacanza, non esiste niente di meglio che godersi la grande varietà di dessert che questo periodo dell'anno offre; da ricette elaborate a quelle semplici, sono tutti delle dolci tentazioni estive.
Il gelato, la sua ricetta artigianale al 100% conservata per secoli e tramandata di generazione in generazione, è una vera delizia. Realizzato con prodotti naturali, senza conservanti o aromi aggiunti e con una varietà di sapori.
Accompagnato da cono, coppetta o con la brioche “col tuppo” tipica soprattutto in Sicilia, il gelato è il compagno perfetto per una giornata estiva.
Per gustare un gelato autentico e artigianale, basta andare su www.pernigottigelatieri.com che propone una vasta scelta di gusti di gelato, dal pistacchio di Bronte alle nocciole del Piemonte.
La differenza con il solito gelato gustato in altre parti del mondo è che la versione italiana è completamente fatto a mano ed è prodotto in grandi quantità. Inoltre, un'altra differenza importante è la quantità di aria che contiene.
Più precisamente, mentre il normale gelato contiene il 40% di aria, il gelato italiano non contiene mai più del 10%. Per questo motivo, il gelato italiano è molto cremoso.
Ma non solo, il gelato artigianale contiene oltre il 10% in meno di grassi rispetto a quello prodotto altrove perché è preparato con ingredienti naturali.

Tiramisù, il dolce italiano più imitato e amato


Il Tiramisù è il dessert italiano più conosciuto e autentico.
Il tiramisù è una torta composta da più strati montati uno sopra l'altro. L'ingrediente che non può mai mancare in questo dessert è il caffè, che viene aggiunto in ogni strato insieme a una crema a base di uova sbattute e zucchero, e un tocco di liquore all'amaretto può essere aggiunto per intensificare il sapore.
Perfetto in qualsiasi momento dell'anno ma in estate è davvero fantastico merito della sua freschezza, più sta in frigo e meglio i gusti si amalgamano regalando momenti di pura dolcezza ed energia.
Esistono diversi modi per farlo, ma ha sempre caffè, uova, mascarpone, zucchero, cacao.
Il formaggio che viene utilizzato per la sua produzione è il mascarpone, poiché il suo sapore è dolce e ricorda la panna montata.
Il tiramisù è il dolce – forse – con più variazioni in base al periodo dell’anno nel quale si prepara; da quello classico, nonché il più amato, a quello con le fragole o ancora al pistacchio.

Da nord a sud, i dolci must dell’estate


Non solo cioccolato, il Piemonte è noto altresì per la panna cotta ai frutti. È un dolce fatto con panna, zucchero e gelatina, decorato con marmellata di frutti rossi e sormontato da foglie di menta.
In questo periodo dell’anno non resta che rinfrescarsi con una granita, realizzata con molto ghiaccio e frutta di stagione come limone, melone, mango, ananas. Il modo migliore per rilassarsi e abbassare la temperatura in una giornata in spiaggia.
Uno dei modi migliori per combattere lo stress e le preoccupazioni è assaporare alcuni dei dessert gradevoli - tipici della tradizione italiana - dalla consistenza fresca e assolutamente golosa, sia a base di frutta che di creme.
I dolci tradizionali italiani hanno una lunga storia. Si stima che i primi fossero a base di pane con miele o frutta, poiché lo zucchero era originariamente un bene di lusso. Oggi, i dolci tipici italiani variano in base alla regione, sebbene siano diventati tutti - più o meno - famosi nel mondo.



Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti