Stelle e alberi di pasta frolla: i biscotti alla vaniglia per Natale!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10-15 minuti
Dosi per 35 biscotti
Difficoltà Media
Le stelle e gli alberi di pasta frolla sono dei biscotti decorati per Natale, buonissimi da servire con il thè, sono morbidi da sciogliersi in bocca e profumano alla vaniglia. Sono bellissimi anche da appendere, se fate un buco in cima al biscotto possono diventare una decorazione originale per l'albero di Natale.
Bellissimi anche come segnaposto sulla tavola di Natale o da preparare per la calza della Befana.
La ghiaccia di zucchero da un "effetto neve" a questi biscotti e li rende bellissimi da regalare per le feste, oltre a renderli zuccherini e croccanti. La pasta frolla è veloce da preparare, potete prepararla con anticipo perchè si conserva in frigorifero fino a una settimana. Se vi piace il profumo degli agrumi potete aggiungere della scorza di limone o di arancia nell'impasto, oppure delle spezie. La semplicità di questi biscotti, personalizzabili con ogni forma (alberi stelle, cuori, casette, omini..) li rende genuini e deliziosi per ogni occasione.
La ghiaccia reale utilizzata per la decorazione dei biscotti è facile da preparare, si distribuisce con facilità, rimane omogenea e si solidifica velocemente (in 10-15 minuti!).
Se volete preparare dei dolci per le feste potete provare anche: la stella di pandoro, i biscotti pan di zenzero, il riccio di pandoro o la casetta pan di zenzero.

"I biscotti da regalare per le feste o da servire sulla tavola di Natale!"

Ingredienti
  • 250 g di farina "0"
  • 120 g di zucchero a velo
  • 120 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 tuorli d'uovo medio (o 2 di uova grandi)
  • 4 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la ghiaccia reale:
  • 30 g di albume d'uovo
  • 200 g di zucchero a velo
  • 3 gocce di succo di limone
Note per gli ingredienti Per aromatizzare i biscotti potete aggiungere la scorza di limone, la scorza d'arancia o la cannella macinata.
Preparazione In un ciotola mettete il burro morbido, la farina, il lievito e lo zucchero a velo.
preparo l'impasto per i biscotti decorati natalizi con farina zucchero uova e vaniglia
Sbriciolate il burro con le mani fino a quando l'impasto diventarà sabbioso, se ce l'avete potete anche usare un mixer.
Sgusciate le uova, dividete i tuorli dagli albumi, tenete da parte gli albumi rimanenti perchè vi serviranno per la ghiaccia e versate i 2 tuorli nella ciotola con gli ingredenti solidi.
Unite anche l'estratto di vaniglia e impastate energicamente con le mani, se l'impasto dovesse rimanere sbriciolato aggiungete un tuorlo d'uovo in più.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto, avvolgete l'impasto nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto preparate la ghiaccia: in una ciotola mettete 30 g dell'albume che avevate tenuto da parte, montatelo con le fruste, aggiungete le gocce di succo di limone e lo zucchero a velo in più riprese.
Aggiungete gradualmente lo zucchero, la consistenza della ghiaccia deve essere densa ma morbida.
ghiaccia di zucchero per decorare i biscotti con albume zucchero e succo di limone solidifica subito
Trasferite subito la ghiaccia in una sac à poche, togliete tutta l'aria all'interno e chiudetela con una molletta.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Quando il l'impasto dei biscotti si sarà indurito, toglietelo dal frigo e stendetelo con il matterello tra due fogli di carta da forno o sulla spianatoia spolverata con la farina.
Con gli stampi a forma di stelle e alberelli (o altri a vostra scelta) ricavate i biscotti, metteteli distanziati su una teglia con carta da forno.
formo stelle e alberi biscotto stampi per biscotti natalizi ricetta per pasta frolla con uovaInfornate a 180°C per 12 minuti circa, non lasciateli biscottare, quando riuscirete a sollevare delicatamente i biscotti sono cotti.
Lasciate raffreddare completamente i biscotti, tagliate la punta della sac à poche per fare un piccolo forellino e decorate i biscotti.
biscotti decorati di natale ricetta pasta frolla burro e uova vaniglia come preparare i biscotti fatti in casa
Se volete aggiungere degli smarties o altri zuccherini attaccateli usando la ghiaccia, si asciuga e solidifica in 10-15 minuti.
Conservate i biscotti a temperatura ambiente, rimangono morbidi fino a 10 giorni.
biscotti di natale fatti in casa pasta frolla christmas cookies  burro stelle alberi casette omini decorati ghiaccia zucchero neve dolci semplici pasticcini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Sara e Stella Grazie per questo post, bellissimo! Possiamo farti una domanda? Se facciamo la maturazione in frigo e quindi facciamo: impasto, lievitazione a temperatura ambiente, lievitazione in frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia: in quale momento bisogna fare le pieghe? Grazie buona serata Sara e Stella
La Penisola del GustoGrazie mille a voi e scusate il ritardo nella risposta. Le pieghe di rinforzo vanno fatte dopo la prima lievitazione e prima della seconda, perciò potreste farle dopo della lievitazione in frigo e prima di quella a temperatura ambiente, io farei così! :) buon impasto!!
Lucia ciao cara, davvero bello questo post!!!! grazie. ti chiedo cortesemente 2 cose
1 Ho sentito che le pieghe vanno fatte solo per lievitati salati ed invece sono anche per i lievitati dolci?
2 Prendo spunto dalla domanda che ti hanno fatto e ti chiedo: se metti subito l’impasto in frigo ( fai: impasto, frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia) : in quale momento bisogna fare le pieghe?
Grazie buona serata Lucia
La Penisola del GustoCiao Lucia!!! Le pieghe sarebbe bene farle a qualsiasi lievitato, quindi sia dolci che salati, in particolare quelli che hanno un lungo procedimento e un carico maggiore di grassi nell'impasto.
Mentre per la seconda domanda: le pieghe vanno fatte dopo la prima lievitazione a temperatura ambiente. Subito dopo se riesci dai forma all'impasto, se non riesci perchè l'impasto è troppo elastico lo tieni mezzora a riposo sulla spianatoia e poi dai la forma o stendi in teglia!
Fammi sapere il risultato, grazie per aver provato la ricetta!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me