Albero di pasta sfoglia (al cioccolato o alla marmellata!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Dosi per 1 alberello da 25 cm
Difficoltà Facile
L'albero di pasta sfoglia è un dolce croccante e goloso per la tavola di Natale. Con la sua forma ad albero piace tantissimo ai bambini e si presta ad essere servito anche nei buffet, poichè ogni rametto si stacca singolarmente. Servono 3 ingredienti per prepararlo: pasta sfoglia, Nutella (o marmellata) e zucchero. Si prepara in pochissimo tempo, se lo servite dopo la cottura è ancora più sfizioso. Questo è il dolce "salva cena", quando durante le feste capitano ospiti e non ho dessert da servire, con due rotoli di pasta sfoglia preparo in 15 minuti il dolce per tutti!
L'albero croccante di sfoglia ha una superficie zuccherina che lo rende sfizioso, sia se lo farcirete con la crema di nocciole spalmabile che con la marmellata di frutta!
Se volete preparare dei dolci per le feste potete provare anche: la stella di pandoro, le stelle di pasta frolla, gli omini pan di zenzero o altri dolci da regalare.

"Il dolce croccante e facilissimo da preparare per le feste!"

Ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 25 x 30 cm
  • 4 cucchiai di Nutella o marmellata
  • zucchero semolato
  • zucchero a velo per spolverare
Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
Srotolate la pasta sfoglia, spalmate la Nutella su tutta la superficie e sovrapponete il secondo rotolo di pasta.
Fate due tagli paralleli da 5 cm circa per il tronco in uno dei lati più corti, tagliate il rettangolo all'esterno del tronco.
taglio la pasta frolla per formare un albero di natale e i rami ricetta dolce sfizioso natalizio
Tracciate due linee dritte per formare un triangolo con la punta dell'albero nell'altro lato corto.
Lasciate 2-3 cm al centro dell'albero e tagliate delle strisce da 1 cm circa orizzontalmente dal tronco fino alla punta, da entrambe le parti.
Prendete uno stampino a stella e utilizzando un ritaglio degli esterni che avete scartato formate la punta dell'albero, posizionandola nel punto più alto.
taglio la pnta dell'albero a forma di stella per il dolce sulla tavola di natale croccante sfizioso
Arrotolate ogni striscia dallo stesso verso, nelle più lunghe riuscirete a fare due giri, andando verso la punta uno solo.
Prendete un paio di forbici e nella parte centale dell'albero tagliuzzate la pasta per creare un effetto ondulato.
Spennellate la superficie con latte o acqua e cospargete con lo zucchero semolato.
decoro l'albero di natale al cioccolato con pasta sfoglia dolce per le feste buonissimo e goloso
Cuocete in forno statico a 200°C per 20-25 minuti, lasciate raffreddare completamente poi servite l'albero decorandolo con del cioccolato fuso, smarties o spolverato con zucchero a velo.
Cuocete anche i ritagli della pasta avanzati per non avere sprechi, bagnateli leggermente e cospargeteli di zucchero prima di infornarli.
Conservate l'albero di pasta sfoglia a temperatura ambiente, si mantiene fino a 3 giorni, ma è ancora più buono fatto e mangiato.
ricetta albero al cioccolato con pasta sfoglia facile da preparare con rami staccabili arrotolati per la tavole di natale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanni ciao Lucia passo da te per la prima volta sei veramente brava complimenti per il tuo blog. Deve essere buonissima....Ho aperto da poco un sito di ricette se ti va di passare mi fa piacere. Ciao giovanni
La Penisola del GustoCiao Giovanni, grazie mille, passo volentieri da te!
Buona giornata
Lucia
Giuliana Rossetti Ho appena scoperto il tuo sito e lo trovo bellissimo......complimenti!!!! Mi piacerebbe sapere come posso fare per acquistare i tuoi libri...
La Penisola del GustoCiao Giuliana, ho eliminato il tuo numero di telefono dal commento per motivi di privacy, contattami su Facebook o Instagram per qualsiasi chiarimento :) ti anticipo che i libri sono di una collana uscita in edicola due anni fa e non sono più vendibili, però puoi iscriverti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle ricette, lasciami in privato la tua email! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me