Biscotti con gocce di cioccolato: friabili, golosi e genuini senza burro!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti per ogni teglia
Dosi per 40 biscotti circa
Difficoltà Facile

I biscotti con gocce di cioccolato sono dei golosi e friabili biscotti senza burro perfetti da mangiare per la colazione e da inzuppare nel latte. Sono genuini e fragranti, si preparano in pochissimo tempo e non servono stampi, potete dare forma ai biscotti semplicemente con le mani. Se volete preparare dei biscotti con i bambini, questi fanno al caso vostro. Si aggiungono tutti gli ingredienti in una ciotola senza sporcare altro e non serve far riposare l'impasto prima di formare i biscotti.

La friabilità dei biscotti con gocce di cioccolato è data dalla fecola di patate, che da una consistenza molto diversa rispetto alla farina. Inoltre, sono senza lattosio e  senza burro, non perchè siano dietetici ma serve per renderli meno “morbidi” in bocca ed evitare la consistenza del comune biscotto in pasta frolla. Il risultato è un biscotto goloso e croccante, buono da mangiare anche da solo per uno spuntino in ufficio. Potete preparare i biscotti con gocce di cioccolata per la merenda dei bambini, sono strepitosi e uno tira l'altro!
Se cercate dei biscotti da regalare o per riciclare il cioccolato potete provare anche le gocciole fatte in casa, i biscotti morbidi al cioccolato e i biscotti di pasta frolla.

Ingredienti
  • 200 g di fecola di patate
  • 200 g di farina “00” + altra per spolverare
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 90 ml di olio di semi
  • 90 g di gocce di cioccolato fondente
  • 8 g di lievito per dolci
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)
Note per gli ingredienti Le gocce di cioccolato vi consiglio di usarle fredde di frigo, questo perchè non si scioglieranno troppo in cottura e lavorerete più facilmente l’impasto.
Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° C in modalità statica.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il sale e la scorza del limone, mescolate energicamente fino a far sciogliere lo zucchero.

Versate l’olio, unite la farina, la fecola e il lievito.
Mescolate prima con una forchetta, poi aggiungete le gocce di cioccolato fredde e lavorate tutto con le mani fino a ottenere un panetto morbido.
L'impasto risulterà appiccicoso perciò aiutatevi con la farina, prelevate l'impasto, formate delle palline con le mani e schiacciatele leggermente.

Altrimenti stendete l’impasto con il matterello tra due fogli di carta da forno fino allo spessore dato dalle gocce di cioccolato, spolverate con la farina.
Con uno stampo tondo o con un coltello ricavate dei tondi.

Trasferite i biscotti delicatamente su una teglia con carta da forno, distanziati fra loro e cuoceteli in forno caldo per 15 minuti circa.
Non devono biscottare, appena la parte sotto inizia a dorarsi e si formano delle crepe in superficie toglieteli dal forno.
Fateli raffreddare completamente e conservateli in un vaso di vetro o di latta chiusi con coperchio.

Varianti:

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato anche sulla superficie dei biscotti prima di infornarli.
Nell'impasto potete mettere della granella di frutta secca o l'uvetta al posto delle gocce di cioccolato.
Se volete potete spolverare la superficie con zucchero a velo.
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me