Biscotti senza glutine al cioccolato: facili senza stampi!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Dosi per 35 biscotti
Difficoltà Facile
I biscotti senza glutine al cioccolato sono dei dolcetti croccanti con il cacao nell'impasto e decorati con le gocce di cioccolato in superficie. Si preparano con fecola di patate e farina di riso, l'impasto senza glutine non si sbriciola e rimane molto croccante dopo la cottura. Sono dei biscotti golosi, adatti per celiaci e perfetti da inzuppare nel latte per la colazione, ma sono buonissimi anche per la merenda. L'impasto si prepara in 10 minuti, non servono stampi per la realizzazione e questo li rende molto facili da preparare anche con i bambini. Dopo aver assaggiato i biscotti di riso al limone, ho modificato la ricetta per realizzare un biscotto senza glutine più goloso come piace ai miei bambini, lo hanno apprezzato tantissimo!
Potete sostituire il burro con la margarina o la farina di riso con altre farine, trovate tutte le varianti possibili nelle note sugli ingredienti, potete personalizzare anche la decorazione in base al vostro gusto o riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua.
I biscotti senza glutine si conservano perfettamente fino ad una settimana e sono buonissimi anche da regalare in una bella confezione per Natale, Pasqua, la festa della mamma o la festa del papà.

"Golosi e croccanti biscotti senza glutine da inzuppare per la colazione!"

Ingredienti
  • 200 g di farina di riso
  • 120 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero semolato o di canna
  • 120 g di burro o margarina a temperatura ambiente
  • 2 uova medie
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 6 g di lievito istantaneo per dolci
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare:
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
Note per gli ingredienti Potete aggiungere della granola di nocciole o di mandorle nell'impasto o sulla superficie dei biscotti. - Se non avete la farina di riso potete sostituirla con qualsiasi altra farina senza glutine. - Potete decorare i biscotti immergendoli per metà nel cioccolato fondente fuso e aggiungendo codette, cocco raspato o granella di zucchero. - Se non avete le gocce di cioccolato potete tritare il cioccolato fondente, va bene anche quello avanzato dalle uova di Pasqua.
Preparazione In una ciotola mettete il burro cremoso a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche o una frusta a mano, dovrete ottenere una crema omogenea.
Sgusciate le uova, aggiungete la vaniglia, la fecola e il cacao setacciati, mescolando per incorporare tutto uniformemente.

Aggiungete anche la farina e il lievito setacciato, lavorate l'impasto prima con una forchetta poi a mano il tempo necessario per ottenere un panetto morbido e leggermente appiccicoso.

Trasferite l'impasto su un foglio di carta da forno, infarinatelo leggermente e arrotolatelo con le mani per formare una striscia lunga, avvolgetelo con la carta da forno e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Se non riuscite ad arrotolarlo perchè l'impasto si è surriscaldato troppo impastandolo, mettetelo 15 minuti in frigo e poi riprovate.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Riprendete l'impasto, aprite la carta da forno e con un coltello dalla lama liscia tagliate a fette di circa 0,5 cm l'impasto.

Disponete ogni fettina su una teglia rettangolare da forno rivestita con la carta e decorate la superficie con le gocce di cioccolato.

Cuocete in forno caldo a 180°C in modalità statica per 10-15 minuti nella parte più bassa del forno.
Non devono scurirsi in superficie, dopo 10 minuti di cottura aprite il forno e alzate un biscotto per controllare che si sia scurito leggermente, se non riuscite ad alzarlo significa che non è ancora cotto. 
Sfornate e lasciate raffreddare sulla placca, conservateli in un barattolo di vetro o una scatola di latta in un luogo fresco, altrimenti il cioccolato si scioglie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me