Bocconcini di carne e verdure all'aceto balsamico: il piatto leggero e gustoso!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
I bocconcini di carne e verdure sono un piatto light e squisito da preparare per la cena quando avete poco tempo. Si tratta di un secondo piatto di carne completo, con tutti i nutrienti per saziare ma non appesantire troppo lo stomaco, ideale quindi per rimanere in forma e per gli sportivi. Potete utilizzare la carne bianca o rossa per preparare i bocconcini di carne e prediligendo i tagli di carne con una cottura veloce otterrete un buonissimo secondo piatto in una quindicina di minuti.

Per preparare questa ricetta ho scelto l'aceto balsamico di Modena IGP Due Vittorie, un prodotto di altissima qualità e 100% naturale, denso e saporito per esaltare il sapore di tutti gli ingredienti e rendere tutte le insalate più gustose. Qui sul loro sito potete scegliere fra tutti i loro prodotti e con il codice sconto DUEVITTORIEMEMBERS avrete uno sconto del 30% sulla spesa, anche per l'acquisto del prodotto esclusivo della "Special Edition" disponibile solo online!
Se volete preparare altri piatti di carne
Ingredienti
  • 500 g di carne di vitellone o pollo
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • 15 g di cipolla
  • prezzemolo
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • aceto balsamico di Modena IGP
Note per gli ingredienti La carne migliore da utilizzare nelle insalate è quella tenera con cottura veloce: petto di pollo o polpa di coniglio se volete carne bianca, filetto o fettine scelte se volete carne rossa di vitellone. - Potete utilizzare le verdure che preferite o che avete a disposizione in frigorifero (melanzane, peperoni, pomodori, funghi..).
Preparazione Tagliate la carne a quadretti usando un coltello affilato, lavate bene le verdure in acqua fredda, sbucciate le carote e tagliate le verdure a fettine di 3-5 mm circa.

Cuocete le verdure in una padella antiaderente o una piastra (quelle per cuocere la carne) precedentemente scaldata a fiamma media, girate le verdure da entrambi i lati e quando si saranno ammorbidite trasferitele in un piatto da portata.
Condite le verdure con olio e sale fino.

In una casseruola mettete la cipolla tritata finemente e versate l'olio, fate soffriggere a fuoco medio, aggiungete la carne e conditela con il sale.
Mescolate e lasciate cuocere la carne per 5- 10 minuti, appena diventerà morbida spegnete il fuoco.

Mettete la carne nel piatto con le verdure, condite tutto con abbondante aceto balsamico di Modena IGP e il prezzemolo tritato finemente.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Arianna Molto buone oggi le rifarò!
Grazie per la ricetta
Per una bambina e la ricetta ideale
La Penisola del GustoCiao Arianna, grazie mille per aver provato la ricetta, mi fa molto piacere che sei rimasta soddisfatta!!Ti auguro una buona giornata!
Lucia
Ellen Ciao, sembrano davvero buone e facili da realizzare... ti volevo domandare : si potrebbero congelare? Vorrei prepararle in anticipo perché non avrò molto tempo il giorno in cui vorrei presentarle ad una festa tra colleghi
La Penisola del GustoCiao Ellen! Le puoi preparare con uno o due giorni in anticipo, utilizzando ingredienti freschissimi puoi conservarle in frigorifero e si mantengono bene!Congelate secondo me perdono un pochino, in frigorifero coperte con pellicola trasparente o un foglio di carta alluminio sono perfette! Fammi sapere
Alessandra Ciao sembrano molto buoni,ora la faccio con i bambini.. volendo nell'impasto bianco posso aromatizzare con qualke goccia di caffè?
La Penisola del GustoCiao Alessandra!! Io li faccio spesso con i bimbi e si divertono tanto! Puoi aggiungere il caffè all'impasto ma poche gocce, altrimenti l'impasto diventa troppo liquido e diventa difficile comporre le palline! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me