Brownies zucca e cioccolato: golosi e morbidi per le feste con bambini!

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 1 teglia 20x25 cm
Difficoltà Media
I brownies alla zucca e cioccolato sono dei golosi e morbidi quadrotti preparati con la zucca cotta e il cioccolato fondente nell'impasto, decorati in superficie con il cioccolato bianco. La preparazione è facile e se vi avanza della zucca questa è la ricetta perfetta per riciclarla, piacciono tantissimo ai bambini e sono una delizia per il palato. Se volete stupire i vostri ospiti nelle feste di compleanno o per la festa di Halloween, gli occhietti di zucchero trasformano i brownies in delle misteriose mummie!!
I brownies sono dolcetti monoporzione, che potrete decidere di tagliare più o meno grandi, perfetti quindi per i buffet e da servire come dessert con il gelato. Una ricetta per bambini facilmente realizzabile anche con loro, la zucca rende l'impasto morbidissimo e rimarrà così per diversi giorni, consentendo ai bambini di portare i brownies anche come merenda per la scuola!
Se volete preparare altre ricette di Halloween qui trovate dei golosi frollini di zucca.

"Misteriose mummiette di Halloween extra golose!"

Ingredienti
  • 300 g di zucca (peso da pulita)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di acqua
  • 120 g di burro
  • 100 g di farina "0"
  • 100 g di zucchero semolato o di canna fine
  • 1 uovo medio
  • 8 g di lievito per dolci
Per decorare:
  • 100 g di cioccolato bianco
  • occhietti di zucchero
Note per gli ingredienti Potete usare la zucca che preferite o che avete a disposizione. - Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte. - Se volete sostituire il burro con l'olio di semi potete metterne 100 ml, però dovrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria e non sul fornello come se usate il burro.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.

Lavate e tagliate la zucca, mettetela in una casseruola con l'acqua e fatela cuocere per 10 minuti a fuoco medio con un coperchio.
Se serve aggiungete altra acqua e prolungate la cottura, la zucca deve diventare morbida e formare una crema densa schiacciandola con una forchetta.

In un pentolino mettete il burro e il cioccolato fondente a pezzetti, scaldate su fuoco basso mescolando fino a quando diventerà una crema lucida e liscia.

In una ciotola sgusciate l'uovo e mettete lo zucchero, montate conle fruste elettriche o a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la purea di zucca cotta e il composto al cioccolato, continuate a lavorare con le fruste ed aggiungete gradualmente la farina.

Unite il lievito setacciato e mescolate per farlo distribuire nell'impasto.
Versate l'impasto dei brownies in una teglia da 20 x 25 cm ricoperta con carta da forno, livellate la superficie e infornate.
Cuocete per 35 minuti circa a 200°C, fate la prova con uno stecchino, se bucate al centro la torta non deve attaccarsi l'impasto allo stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare.

Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco spezzettato, quando sarà liscio e cremoso con un cucchiaino fate delle strisce irregolari sulla superficie del dolce.
Aggiungete gli occhietti di zucchero e tagliate il dolce con un coltello dalla lama liscia in 9 quadretti o anche di più (se li preferite più piccoli).
brownies americani golosi con cioccolato fondente nell impasto per le feste con bambini e le merende per la scuola mummiette di halloween alla zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Sara e Stella Grazie per questo post, bellissimo! Possiamo farti una domanda? Se facciamo la maturazione in frigo e quindi facciamo: impasto, lievitazione a temperatura ambiente, lievitazione in frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia: in quale momento bisogna fare le pieghe? Grazie buona serata Sara e Stella
La Penisola del GustoGrazie mille a voi e scusate il ritardo nella risposta. Le pieghe di rinforzo vanno fatte dopo la prima lievitazione e prima della seconda, perciò potreste farle dopo della lievitazione in frigo e prima di quella a temperatura ambiente, io farei così! :) buon impasto!!
Lucia ciao cara, davvero bello questo post!!!! grazie. ti chiedo cortesemente 2 cose
1 Ho sentito che le pieghe vanno fatte solo per lievitati salati ed invece sono anche per i lievitati dolci?
2 Prendo spunto dalla domanda che ti hanno fatto e ti chiedo: se metti subito l’impasto in frigo ( fai: impasto, frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia) : in quale momento bisogna fare le pieghe?
Grazie buona serata Lucia
La Penisola del GustoCiao Lucia!!! Le pieghe sarebbe bene farle a qualsiasi lievitato, quindi sia dolci che salati, in particolare quelli che hanno un lungo procedimento e un carico maggiore di grassi nell'impasto.
Mentre per la seconda domanda: le pieghe vanno fatte dopo la prima lievitazione a temperatura ambiente. Subito dopo se riesci dai forma all'impasto, se non riesci perchè l'impasto è troppo elastico lo tieni mezzora a riposo sulla spianatoia e poi dai la forma o stendi in teglia!
Fammi sapere il risultato, grazie per aver provato la ricetta!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me