Carciofi in padella morbidi e saporiti: ricetta facile passo a passo!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
I carciofi in padella sono un contorno squisito e facile da preparare, si cuociono in umido i cuori di carciofo fino a quando diventano morbidi da sciogliersi in bocca. Il contorno perfetto per qualsiasi menù di carne o di pesce, buonissimo anche da usare come sugo per la pasta o per farcire la pizza e i crostini di pane. Cucinare i carciofi in padella è molto semplice e non richiede molto tempo, con qualche trucchetto semplice vi spiego come pulire i carciofi e non farli annerire, così rimarranno di un verde brillante e non ingialliscono. Potete cuocerli interi, a metà, in quarti o a fette, sono buonissimi in ogni formato e se usate i carciofi di dimensione medio - piccola rimarranno ancora più teneri.
Se volete provare un altra ricetta con i carciofi vi consiglio i carciofi gratinati in forno, qui invece trovate altri sfiziosi contorni di verdure.

"Con la cottura in umido i carciofi rimangono morbidissimi  e saporiti!"

Ingredienti
  • 8 carciofi grandi o 12 medi
  • 50 ml di vino bianco (o acqua)
  • 150 ml di acqua
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 30 g di cipolla o 1 spicchio di aglio
  • sale fino
Note per gli ingredienti Potete usare qualsiasi tipo di carciofi, i più teneri da cucinare in padella sono solitamente sono quelli medio piccoli - Aggiungere spezie o erbe aromatiche a vostra scelta per rendere il vostro contorno di carciofi ancora più profumato. - Potete aggiungere anche i piselli freschi o congelati e la fava tolta dalla scorza e sbucciata per ottenere un contorno squisito primaverile.
Preparazione Se non volete annerirvi le mani nella pulizia dei carciofi vi consiglio di indossare dei guanti in lattice.
Pulite i carciofi come spiegato qui e metteteli subito in una ciotola con l'acqua fredda e il succo dell'altra metà del limone.
Potete lasciare i carciofi interi, tagliarli a metà, in quarti o a fette, più saranno piccoli e più veloce sarà la cottura.
Versate l'olio in una casseruola, aggiungete lo spicchio d'aglio o la cipolla tritata finemente al coltello e su fiamma media fate soffriggere per qualche minuto.

Aggiungete i carciofi e un pizzico di sale, fate stufare per qualche minuto poi aggiungete il vino (o l'acqua), fate evaporare tutto l'alcool.

Versate l'acqua e appena prende il bollore abbassate la fiamma e chiudete con un coperchio la casseruola.
Fatate cuocere i carciofi così coperti per 40 minuti, mescolateli di tanto in tanto, se li avete lasciati interi o avete usato i carciofi grandi potrebbero volerci anche 60 minuti, aggiungete altra acqua all'occorrenza se si asciugano e non sono ancora cotti.
Assaggiate i carciofi per capire se sono pronti, devono essere molto morbidi, aggiustateli di sale e togliete l'aglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Teresa A quanti gradi vanno informati?
La Penisola del GustoCiao Teresa, il forno va preriscaldato a 180°C in modalità statica (come ho scritto all'inizio della preparazione), va benissimo anche a 200°C se il forno di casa negli anni ha perso un po' di potenza (tipo nel mio caso).
Chiedimi pure se hai altri dubbi, buona giornata!
Mary In your recipe you say to add sifted yeast.I do not see yeast in your ingredients
La Penisola del GustoCiao Mary!! Si è il lievito per dolci e ne vanno 8 g, negli ingredienti c'è!!

Libri di cucina scritti e fotografati da me