Carne alla griglia: tutti i consigli per una cottura perfetta!

Difficoltà Facile
 

Regole generali per una buona cottura della carne sul barbecue:

  • Circa 1 ora prima della grigliata, condite la carne con, in ordine: sale, pepe macinato, rosmarino, aglio a fette e abbondante olio extra vergine di oliva. Potete cuocere la carne sulla griglia senza condimenti e provvedere in seguito a condirla. Ho notato però che così facendo non assorbe i sapori ( in particolare il sale) come quando la si condisce prima della cottura.
  • Al momento della cottura è bene che la carne sia a temperatura ambiente, perciò una volta condita non mettetela in frigorifero; se fa caldo conditela 30 minuti prima.
  • La brace deve essere viva, velata da un pò di cenere che ne attenui il calore, e la cottura deve essere dolce, non troppo aggressiva e non troppo rapida.
  • Girate la carne spesso, appena sentite che il lato dalla parte del fuoco inizia a sfrigolare. Se la brace è ancora troppo forte è bene tenere la griglia più distante dai carboni.
  • Qualora si formasse qualche fiamma viva nella brace, cercate di spegnerla subito coprendola con la cenere.
  • In base ai gusti personali, ci sono tre livelli di cottura per alcuni tipi di carne, come la fiorentina e la tagliata: al sangue, media e ben cotta. Con la prima, la carne risulterà di colore rosso acceso e appena calda all’interno, complessivamente molto succulenta. Con la cottura media la carne sarà rosata all’interno, mentre con l’ultima risulterà ben colorata, totalmente priva di succhi e più resistente al taglio. I tempi di cottura variano in base allo spessore e alla tipologia della carne.
  • Una volta cotta, lasciate riposare la carne su un piatto, coperta con dell’alluminio da cucina, per almeno 5 minuti. Questo passaggio permette di far distribuire i succhi in maniera uniforme all’interno della carne.
     

Testo tratto dal mio libro di cucina CARNE, SALUMI E TERRINE pubblicato in edicola per la collana “Fatto in casa” il 09/12/2017.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanna E' uscito dello zucchero dalle meringhe e si è caramellato durante la cottura. Perchè questo guaio ? Grazie!
La Penisola del GustoCiao Giovanna! Probabilmente l'ultima parte di zucchero che hai aggiunto non si è incorporata bene al composto ed è rimasta "granulosa", caramellando in cottura. le meringhe sono rimaste croccanti e ben asciutte?Quando le rifarai, prova a lasciare gli albumi a temperatura ambiente per almeno 48 ore coperti con pellicola (non d'estate) prima di montarli per fare le meringhe. Se si asciugano un pochino gli albumi le meringhe rimangono perfette, a volte usando le uova freschissime è meglio farle riposare. Spero di esserti stata utile, grazie per aver provato la ricetta!
Giovanna Venturini Le ho fatte ancora con un ottimo risultato. Se volessi farle più morbide è sufficiente mettere meno zucchero? La ringrazio tanto. Buona serata
La Penisola del GustoCiao Giovanna! In che senso più morbide? Il fatto che rimangano croccanti è la prova che ti sono venute perfette, perché le meringhe devono essere così. Puoi provare a cuocerle un po' meno se ti sembra che si siano asciugate troppo, assicurati che però la parte centrale sia ben asciutta perché se no rimane gommosa, buona giornata!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me