Ceci croccanti al forno: sfiziosi con ceci lessati o in barattolo!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 400 g di ceci
Difficoltà Facile
I ceci croccanti al forno sono uno stuzzico salato da sgranocchiare in qualsiasi momento, deliziosi ma leggeri. Si preparano in 10 minuti e sono molto facili, questo li rende uno stuzzico perfetto per la merenda, l'aperitivo o uno snack da gustare fuori casa. Si preparano con i ceci secchi, già lessati o quelli in barattolo, con quest'ultimi il procedimento diventa ancora più veloce perchè sono già pronti da utilizzare e li potete tenere sempre in dispensa!
I ceci croccanti si cuociono al forno e sono perfetti anche per i bambini, li possono stuzzicare davanti alla tv come fossero pop-corn, è un'idea furba per fargli mangiare volentieri i legumi.
Se volete preparare altre ricette veloci e leggere potete provare anche le chips di cavolo nero, le chips di zucca o i pomodorini confit.

"Lo snack genuino da gustare in ogni momento!"

Ingredienti
  • 400 g di ceci lessati o in barattolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di farina
  • paprika o altre spezie
  • un pizzico di sale fino
Note per gli ingredienti Potete aggiungere il rosmarino o altre erbe aromatiche. - Se volete preparare questa ricetta con i ceci secchi teneteli a bagno per almeno 12 ore poi cuoceteli per 40 minuti circa in acqua.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Lavate i ceci in acqua fredda, asciugateli bene con la carta assorbente e togliete la buccia ad ognuno se avete tempo.
Mettete i ceci in una ciotola, aggiungete il sale, un cucchiaio di olio, la paprika e la farina.
condisco ceci con farina sale olio per ricette ceci croccanti al forno light veganMescolate bene , aggiungete l'altro cucchiaio di olio e fate distribuire i condimenti.
Disponete i ceci su una teglia rivestita con carta da forno.
dispongo i ceci nella teglia da forno per cuocerli fino a quando diventano croccanti ricetta facile vegetariana
Cuoceteli a 180 °C in forno statico o ventilato per 30-35 minuti.
Quando saranno croccanti e asciutti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli.
ceci leggeri light conditi al forno chips per aperitivo antipasto buonissimi ricetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanna E' uscito dello zucchero dalle meringhe e si è caramellato durante la cottura. Perchè questo guaio ? Grazie!
La Penisola del GustoCiao Giovanna! Probabilmente l'ultima parte di zucchero che hai aggiunto non si è incorporata bene al composto ed è rimasta "granulosa", caramellando in cottura. le meringhe sono rimaste croccanti e ben asciutte?Quando le rifarai, prova a lasciare gli albumi a temperatura ambiente per almeno 48 ore coperti con pellicola (non d'estate) prima di montarli per fare le meringhe. Se si asciugano un pochino gli albumi le meringhe rimangono perfette, a volte usando le uova freschissime è meglio farle riposare. Spero di esserti stata utile, grazie per aver provato la ricetta!
Giovanna Venturini Le ho fatte ancora con un ottimo risultato. Se volessi farle più morbide è sufficiente mettere meno zucchero? La ringrazio tanto. Buona serata
La Penisola del GustoCiao Giovanna! In che senso più morbide? Il fatto che rimangano croccanti è la prova che ti sono venute perfette, perché le meringhe devono essere così. Puoi provare a cuocerle un po' meno se ti sembra che si siano asciugate troppo, assicurati che però la parte centrale sia ben asciutta perché se no rimane gommosa, buona giornata!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me