Crema meringata al burro: perfetta per decorare cupcake e torte!

Tempo di preparazione 60 minuti
Difficoltà Media
Ingredienti
  • 340 g di burro morbido a crema
  • 200 g di zucchero semolato
  • 80 g di albume d'uovo (di 2 uova grandi)
  • 45 ml di acqua
  • estratto di vaniglia (o rum, limone, mandorla, arancia..)
  • coloranti alimentari in gel
Note per gli ingredienti Il burro deve essere a temperatura ambiente, perciò lasciatelo qualche ora fuori dal frigorifero prima di iniziare a preparare la crema, in base alla temperatura che avete in casa potrebbe volerci anche meno tempo, la consistenza del burro deve essere come quella di una pomata e non dovete fonderlo.
Preparazione Lasciate da parte 2 cucchiai di zucchero e il rimanente mettetelo in un pentolino, versate l'acqua e mettetelo sul fuoco.
Intanto versate l'albume nella planetaria e azionatela con la frusta a velocità medio bassa. E' necessario usare una planetaria perchè con le fruste elettriche non avreste le mani libere per versare lo sciroppo che andremo a fare, perciò sarebbe un operazione più complessa.

Aggiungete gradualmente i 2 cucchiai di zucchero alla planetaria e continuate a montare.
Lo sciroppo di zucchero sul fuoco deve raggiungere la temperatura di 121 °C, potete misurarla con un termometro da cucina economico come questo oppure vi regolate dalle bolle che si formano nella cottura, devono essere molto grandi e lo sciroppo non deve scurirsi.

Aumentate al massimo la velocità della planetaria e versate a filo lateralmente alle fruste lo sciroppo di zucchero, il composto deve assorbirlo gradualmente.
Continuate a montare il composto per altri 15 minuti dopo aver finito di versare lo sciroppo, la ciotola della planetaria deve raffreddarsi completamente.
Spegnete la planetaria e con una frusta a mano lavorate molto bene il burro per creare una crema liscia.

Azionate la planetaria a velocità media, aggiungete un cucchiaio scarso di burro alla volta e aspettate 15-20 secondi che venga incorporato prima di aggiungere il successivo.
Continuate così fino a quando avrete aggiunto tutto il burro e per ultimo versate l'estratto di vaniglia, mescolate ancora un pò per farlo distribuire.
Spegnete la planetaria e mescolate con un leccapentole per controllare che non ci siano grumi di burro.

La crema è pronta, ora potete decidere di lasciarla del suo colore "naturale"o di colorarla.
Se la volete colorare dividetela in due o più ciotoline e aggiungete gradualmente un colore per ogni ciotola, mescolate bene e aggiungete colore fino ad ottenere la tonalità che più vi piace.
Potete mettere ogni colore in una sac à poche con il beccuccio che vi serve per la decorazione, oppure più colori in una stessa sac à poche come qui nella ricetta per realizzare i cupcake unicorno.

Come conservare la crema meringata al burro

Potete utilizzare la crema appena fatta oppure conservarla in frigorifero fino a 2 settimane, dentro la sac à poche o in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Se è stata in frigo prima di utilizzarla tenetela qualche ora a temperatura ambiente e mescolatela qualche minuto con la frusta per ottenere la consistenza perfetta della crema.
Decorate la base dei cupcake o la torta con la crema meringata al burro colorata che avete preparato, è perfetta anche per stuccare le torte come la drip cake!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Stefania Cerri RICETTA SPERIMENTATA PIU` VOLTE ANCHE NELLA VERSIONE A LUNGA LIEVITAZIONE. PANE VIENE BUONISSIMO E BEN ALVEOLATO. GRAZIE DAVVERO, ORMAI IL PANE NON LO COMPRO PIU`
La Penisola del GustoGrazie mille Stefania, sono molto contenta che il pane con la mia ricetta sia stata la "svolta" per non comprarlo più!! Grazie mille, un abbraccio!

Libri di cucina scritti e fotografati da me