Cupcake unicorno: la ricetta con foto passo a passo!

Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 12 cupcake
Difficoltà Media
I cupcake unicorno sono dei tortini deliziosi e colorati formati da una base morbida alla vaniglia o al cacao e un frosting al burro, denso e cremoso per ottenere una decorazione arcobaleno perfetta. Potete preparare i cupcake unicorno per una festa di compleanno a tema, un baby shower, un battesimo o una festa per bambini, renderanno la festa più vivace e divertente. Potete prepararli con anticipo e conservarli in frigorifero pronti da servire per il vostro buffet, sono pratici da mangiare anche in piedi e ideali per ogni occasione in cui ci siano dei bambini!
Potete nascondere in ogni cupcake un ripieno goloso di Nutella o marmellata, questo li renderà ancora più appetitosi e morbidi. I bambini adorano i cupcake e questa versione unicorno è ancora più magica, li farà innamorare a prima vista. La crema al burro meringata è deliziosa e delicata, molto più della crema al burro tradizionale, per questo i cupcake rimangono meno pesanti e non si smetterebbe mai di mangiarli.
La ricetta dei cupcake alla vaniglia è della bravissima Nicole, che lavora in una bakery a Manchester ed è bravissima a spiegare come realizzare in casa dolci come in pasticceria.
Per questi cupcake ho utilizzato questi pirottini unicorno molto economici e di grande effetto su Amazon, ma potete anche realizzare semplicemente un unicorno con la pasta di zucchero per decorarli. Se volete preparare dei pasticcini unicorno mignon,  potete dimezzare gli ingredienti sia della base che della crema e usare i pirottini più piccoli.

"Buonissimi e colorati, i cupcake perfetti per la tua festa!"


Ingredienti Per la base per cupcake alla vaniglia:
  • 125 g di farina "00"
  • 125 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 2 uova medie
  • 45 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 8 g di lievito istantaneo per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la crema meringata al burro:
  • 340 g di burro morbido a crema
  • 200 g di zucchero semolato
  • 80 g di albume d'uovo (di 2 uova grandi)
  • 45 ml di acqua
  • estratto di vaniglia (o rum, limone, mandorla, arancia..)
  • coloranti alimentari liquidi o in gel (viola, azzurro, giallo, arancione..)
Preparazione Preparate la base per cupcake alla vaniglia che trovate qui, potete realizzarla anche nella variante al cacao e con il ripieno.
Realizzate anche la crema meringata al burro che trovate qui con tutte le spiegazioni dettagliate.
Per colorare la crema al burro dividetela in duo o più ciotole e aggiungete gradualmente un colore per ogni ciotola, mescolate bene e aggiungete colore fino ad ottenere la tonalità che più vi piace.

Per inserire più colori nella stessa sac à poche stendete un foglio di pellicola trasparente, con un cucchiaio formate una fila per ogni colore, attaccate una all'altra lasciando liberi solo i bordi del foglio.

Unite i bordi laterali della pellicola cercando di togliere più aria possibile all'interno e arrotolate gli estremi di questo "salsicciotto" per sigillarlo.

Tagliate un estremo con le forbici e inserite delicatamente tutto il "salsicciotto" nella sac à poche con il beccuccio che volete utilizzare per la decorazione, il lato che avete tagliato deve inserirsi nel beccuccio.
Mettete ogni cupcake nei pirottini di cartone a forma di unicorno, decorate la superficie di ogni cupcake con la crema meringata, distribuitela in forma circolare.

Come conservare i cupcake unicorno

Potete conservarli in frigorifero, si mantengono per qualche giorno, prima di servirli inserite il topper con l'unicorno al centro del frosting e lasciateli 30 minuti a temperatura ambiente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me