Girelle di pasta sfoglia: l'antipasto veloce e sfizioso!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20-25 minuti
Dosi per 20 girelle
Difficoltà Facile
Le girelle di pasta sfoglia sono uno sfizioso finger food da  preparare per l' aperitivo o l' antipasto. Sono sfiziose e saporite, croccanti fuori e saporite all'interno, perfette da gustare in un buffet per le feste di compleanno. Preparare le girelle è semplice, con soli 3 ingredienti, in 10 minuti e senza sporcare nessuna ciotola otterrete questi stuzzichi deliziosi.
Il trucchetto per formare delle girelle perfette è quello di mettere il rotolo a raffreddare in congelatore, quando lo taglierete rimarrà compatto e sarà semplicissimo tsagliarlo.
Una girella tira l'altra, piacciono molto ai bambini e sono molto gradite anche nelle cene importanti quando avete ospiti. Potete prepararle all'ultimo minuto, un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero non può mai mancare!
La pasta sfoglia è un ingrediente molto versatile per tante preparazioni dolci o salate, potete provare i ventaglietti, il girasole alla Nutella, i grissini di pasta sfoglia o le pizzette.

"Squisite e veloci da preparare, le girelle salate con 3 ingredienti!"

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 25 x 30 cm
  • 120 g di prosciutto cotto a fette
  • 80 g di stracchino
Note per gli ingredienti Se non avete lo stracchino potete utilizzare un altro formaggio fresco spalmabile o il Parmigiano grattugiato. - Potete aggiungere le olive o il rosmarino tritato.
Preparazione Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°C.
Togliete la pasta sfoglia dal frigorifero e apritela, deve essere fredda per poter preparare facilmente le girelle.
Spalmate lo stracchino su tutta la superficie della pasta sfoglia e aggiungete il prosciutto cotto.
farcisco la pasta ssfoglia con lo stracchino e il prosciutto per preparare la ricetta delle girelle fatte in casa
Partendo da uno dei lati lunghi arrotolate la pasta sfoglia e avvolgete il rotolo ottenuto nella carta da forno.
Mettete il rotolo nel congelatore per 30 minuti, passato questo tempo si sarà indurito e riuscirete a tagliarlo a fette senza romperlo.
rotolo di pasta sfoglia da tagliare a fette per antipasti aperitivi o finger food
Tagliate delle fette dello spessore di 1,5 - 2 cm e disponetele distanziate su una teglia ricoperta con carta da forno.
dispongo le girelle su una teglia e cuocio in forno fino a doratura per antipasto facile croccante
Cuocete in forno caldo statico a 200°C per 20-25 minuti.
Potete servire le girelle di pasta sfoglia appena si saranno raffreddate, vi consiglio di mangiarle in giornata perchè possano rimanere croccanti come appena cotte.
buonissime girelle salate al forno fatte in casa con prosciutto stracchino e formaggio con 3 ingredienti
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanna E' uscito dello zucchero dalle meringhe e si è caramellato durante la cottura. Perchè questo guaio ? Grazie!
La Penisola del GustoCiao Giovanna! Probabilmente l'ultima parte di zucchero che hai aggiunto non si è incorporata bene al composto ed è rimasta "granulosa", caramellando in cottura. le meringhe sono rimaste croccanti e ben asciutte?Quando le rifarai, prova a lasciare gli albumi a temperatura ambiente per almeno 48 ore coperti con pellicola (non d'estate) prima di montarli per fare le meringhe. Se si asciugano un pochino gli albumi le meringhe rimangono perfette, a volte usando le uova freschissime è meglio farle riposare. Spero di esserti stata utile, grazie per aver provato la ricetta!
Giovanna Venturini Le ho fatte ancora con un ottimo risultato. Se volessi farle più morbide è sufficiente mettere meno zucchero? La ringrazio tanto. Buona serata
La Penisola del GustoCiao Giovanna! In che senso più morbide? Il fatto che rimangano croccanti è la prova che ti sono venute perfette, perché le meringhe devono essere così. Puoi provare a cuocerle un po' meno se ti sembra che si siano asciugate troppo, assicurati che però la parte centrale sia ben asciutta perché se no rimane gommosa, buona giornata!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me