Insalata di carne con aceto balsamico: sfiziosa e facile in 15 minuti!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
L'insalata di carne è un piatto unico sfizioso e saporito perfetto come salva cena estivo, ha pochissimi minuti di cottura ed è veloce da preparare. Il piatto perfetto per i pic-nic, i pranzi al sacco in ufficio e all'aperto o quando dovete riciclare la carne o le verdure avanzate in frigorifero. Si prepara in 15 minuti e potete personalizzarla a vostro piacere con gli ingredienti che avete in casa, è un insalata leggera ideale anche per la dieta, potete usare carni bianche (pollo e coniglio) o carni rosse (vitellone).
Buonissima servita con delle fette di pane o con la piadina romagnola a spicchi, l'insalata di carne è un piatto completo per tutta la famiglia, squisito e light per i pranzi estivi all'aperto.

Per preparare questa ricetta ho scelto l'aceto balsamico di Modena IGP Due Vittorie, un prodotto di altissima qualità e 100% naturale, denso e saporito per esaltare il sapore di tutti gli ingredienti e rendere tutte le insalate più gustose. Qui sul loro sito potete scegliere fra tutti i loro prodotti e con il codice sconto DUEVITTORIEMEMBERS avrete uno sconto del 30% sulla spesa, anche per l'acquisto del prodotto esclusivo della "Special Edition" disponibile solo online!
Se vi piacciono i piatti freddi potete provare anche l'insalata di polpo e patate, l'insalata di patate o l'insalata di finocchi e tonno.
Ingredienti
  • 350 g di carne di vitellone o pollo
  • 150 g di insalata verde
  • 1 carota
  • 10 olive taggiasche
  • 15 g di cipolla
  • prezzemolo e basilico
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • aceto balsamico di Modena IGP
Note per gli ingredienti La carne migliore da utilizzare nelle insalate è quella tenera con cottura veloce: petto di pollo o polpa di coniglio se volete carne bianca, filetto o fettine scelte se volete carne rossa di vitellone. Per riciclare gli avanzi di frigo potete aggiungere all'insalata dei cubetti di formaggio o mozzarella, cetrioli o pomodori e la carne già cotta (il bollito, il coniglio al forno o il pollo allo spiedo) a pezzetti togliendo le ossa. - Buonissima anche con l'aggiunta di scaglie di Parmigiano o cubetti di pane tostato in forno.

Preparazione Tagliate la carne a quadretti usando un coltello affilato.

In una casseruola mettete la cipolla tritata finemente e versate l'olio, fate soffriggere a fuoco medio, aggiungete la carne e conditela con il sale.
Mescolate e lasciate cuocere la carne per 5- 10 minuti, quando sarà morbida spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Lavate l'insalata in acqua fredda corrente, scolatela, tagliatela a pezzi e mettetela in una ciotola.
Sbucciate e lavate la carota, grattugiatela nella ciotola, aggiungete il prezzemolo e il basilico tritato finemente al coltello e le olive.

Condite tutto con sale e olio, aggiungete la carne scolata dalla sua acqua di cottura, mescolate e versate abbondante aceto balsamico. sulla superficie.

"Servite l'insalata di carne con qualche fetta di pane o la piadina romagnola a spicchi!"


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Ricettevegolose Buonissime anche queste, devo provarle!
La Penisola del GustoSe lo dici tu, valle mille volte di più!!!Grazie mille!!!

Libri di cucina scritti e fotografati da me