Insalata di carne con aceto balsamico: sfiziosa e facile in 15 minuti!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
L'insalata di carne è un piatto unico sfizioso e saporito perfetto come salva cena estivo, ha pochissimi minuti di cottura ed è veloce da preparare. Il piatto perfetto per i pic-nic, i pranzi al sacco in ufficio e all'aperto o quando dovete riciclare la carne o le verdure avanzate in frigorifero. Si prepara in 15 minuti e potete personalizzarla a vostro piacere con gli ingredienti che avete in casa, è un insalata leggera ideale anche per la dieta, potete usare carni bianche (pollo e coniglio) o carni rosse (vitellone).
Buonissima servita con delle fette di pane o con la piadina romagnola a spicchi, l'insalata di carne è un piatto completo per tutta la famiglia, squisito e light per i pranzi estivi all'aperto.

Per preparare questa ricetta ho scelto l'aceto balsamico di Modena IGP Due Vittorie, un prodotto di altissima qualità e 100% naturale, denso e saporito per esaltare il sapore di tutti gli ingredienti e rendere tutte le insalate più gustose. Qui sul loro sito potete scegliere fra tutti i loro prodotti e con il codice sconto DUEVITTORIEMEMBERS avrete uno sconto del 30% sulla spesa, anche per l'acquisto del prodotto esclusivo della "Special Edition" disponibile solo online!
Se vi piacciono i piatti freddi potete provare anche l'insalata di polpo e patate, l'insalata di patate o l'insalata di finocchi e tonno.
Ingredienti
  • 350 g di carne di vitellone o pollo
  • 150 g di insalata verde
  • 1 carota
  • 10 olive taggiasche
  • 15 g di cipolla
  • prezzemolo e basilico
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • aceto balsamico di Modena IGP
Note per gli ingredienti La carne migliore da utilizzare nelle insalate è quella tenera con cottura veloce: petto di pollo o polpa di coniglio se volete carne bianca, filetto o fettine scelte se volete carne rossa di vitellone. Per riciclare gli avanzi di frigo potete aggiungere all'insalata dei cubetti di formaggio o mozzarella, cetrioli o pomodori e la carne già cotta (il bollito, il coniglio al forno o il pollo allo spiedo) a pezzetti togliendo le ossa. - Buonissima anche con l'aggiunta di scaglie di Parmigiano o cubetti di pane tostato in forno.

Preparazione Tagliate la carne a quadretti usando un coltello affilato.

In una casseruola mettete la cipolla tritata finemente e versate l'olio, fate soffriggere a fuoco medio, aggiungete la carne e conditela con il sale.
Mescolate e lasciate cuocere la carne per 5- 10 minuti, quando sarà morbida spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Lavate l'insalata in acqua fredda corrente, scolatela, tagliatela a pezzi e mettetela in una ciotola.
Sbucciate e lavate la carota, grattugiatela nella ciotola, aggiungete il prezzemolo e il basilico tritato finemente al coltello e le olive.

Condite tutto con sale e olio, aggiungete la carne scolata dalla sua acqua di cottura, mescolate e versate abbondante aceto balsamico. sulla superficie.

"Servite l'insalata di carne con qualche fetta di pane o la piadina romagnola a spicchi!"


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Teresa A quanti gradi vanno informati?
La Penisola del GustoCiao Teresa, il forno va preriscaldato a 180°C in modalità statica (come ho scritto all'inizio della preparazione), va benissimo anche a 200°C se il forno di casa negli anni ha perso un po' di potenza (tipo nel mio caso).
Chiedimi pure se hai altri dubbi, buona giornata!
Mary In your recipe you say to add sifted yeast.I do not see yeast in your ingredients
La Penisola del GustoCiao Mary!! Si è il lievito per dolci e ne vanno 8 g, negli ingredienti c'è!!

Libri di cucina scritti e fotografati da me