Parfait alla vaniglia: il semifreddo delicato e facilissimo!

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 3 minuti
Dosi per 8 monoporzioni o uno stampo da plumcake
Difficoltà Media
Ingredienti
  • 300 ml panna fresca liquida
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte fresco
  • 4 tuorli d'uovo medio
  • 1/2 stecca vaniglia o 1 cucchiaino di estratto
  • topping ai frutti di bosco, al caramello o al cioccolato
  • granella di nocciole o mandorle per decorare
Note per gli ingredienti Potete utilizzare il latte intero o quello scremato a vostro piacere. - Con gli albumi delle 4 uova che non userete per questa ricetta potete preparare le meringhe. - Potete decorare il dolce con la frutta fresca a vostra scelta e preparare una gelatina di frutta se non volete usare i topping.

Quali stampi utilizzare

Gli stampi in silicone che ho io li trovate qui su Amazon, sono economici e si lavano perfettamente, sono della Silikomart. Potete usare anche lo stampo per plumcake in silicone per fare un semifreddo unico da tagliare a fette.
Preparazione In una casseruola montate con una frusta lo zucchero con i tuorli d'uovo e la vaniglia fino a quando il composto diventa cremoso.
Aggiungete il latte e portate la casseruola sul fuoco medio, quando sta per arrivare a bollore spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

Mettete la casseruola in frigorifero perchè diventi completamente fredda, intanto in una ciotola montate con le fruste elettriche la panna fresca fino a quando diventa soda e ferma.
Versate il contenuto della casseruola nella panna montata e amalgamatelo dal basso verso l'alto con una spatola o un cucchiaio in legno.

Quando il composto diventa omogeneo trasferitelo negli appositi stampi in silicone o nello stampo da plumcake, livellatelo e mettete tutto in freezer per almeno 4 ore, devono diventare completamente congelati.

Estraete i parfait dallo stampo e serviteli sui piatti di servizio decorati con il topping e la granella di nocciole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

PATRIZIA CARUSO Lucia, ho appena conosciuto il tuo blog e mi sono iscritta. Vorrei sapere se è possibile preparare in quantità questa meravigliosa Salsa Barbecue e poterla poi, mantenere. Nel senso, quanto dura nei vasetti? Vanno sterilizzati? Prima e dopo? O è sufficiente il "rovesciamento" del barattolo per creare il sottovuoto? Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte.
La Penisola del GustoCiao Patrizia, grazie mille e scusa del ritardo nella risposta. La salsa barbecue puoi conservarla in barattolo, sanifichi i barattoli, metti la salsa da bollente fino ad un cm dal bordo, chiudi i barattoli e li capovolgi. Una volta freddi completamente fai una prova premendo sul tappo, se è sotto vuoto non serve sterilizzare 20 minuti in acqua bollente, se invece il tappo ha l'aria e fa click, ti consiglio di sterilizzarli. Un abbraccio!

Libri di cucina scritti e fotografati da me