Pesto di zucchine: saporito e facile (in 10 minuti senza cottura!)

come preparare il pesto con le zucchine fatto in casa vegano
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 500 g di pesto
Difficoltà Facile
La pasta al pesto di zucchine è un primo piatto leggero e saporito che si prepara in 10 minuti e con pochi ingredienti, il salva-pranzo perfetto per il periodo estivo. Per il pesto di zucchine si frullano tutti gli ingredienti nel mixer senza cottura e si ottiene una crema densa per condire la pasta. Buonissima anche la versione vegana senza parmigiano per assaporare un primo più light e meno calorico. Questa pasta così genuina è adatta anche da mangiare nella pausa pranzo in ufficio o nei pic-nic, perchè è squisita anche da fredda. Come il pesto di basilico e il pesto di broccoli, anche quello di zucchine si può conservare congelato o in barattolo coperto dall'olio, si mantiene pronto all'uso in frigorifero!

"La pasta buona e genuina da mangiare anche fredda!"

Ingredienti
  • 400 g di mezze penne o altra pasta secca
Per il pesto di zucchine:
  • 300 g di zucchine
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di Parmigiano grattugiato o pecorino 
  • 30 g di mandorle sgusciate
  • 7-10 foglie di basilico fresco
  • 1/8 di spicchio d'aglio
  • sale fino
Note per gli ingredienti Potete sostituire le mandorle con altra frutta secca a guscio (noci, pistacchi, nocciole, pinoli ecc..), vanno bene sia spellate che con la pelle. - Se volete preparare il pesto di zucchine vegano non mettete il parmigiano.
Preparazione Lavate in acqua fredda e asciugate le zucchine, se sono di piccole dimensioni potete usarle intere, se sono grandi invece togliete la parte interna con i semi e usate solo il verde.
In un mixer mettete le mandorle, le zucchine, il basilico, il sale, l'aglio e l'olio.
Il pesto di zucchine nel mixer in 5 minuti con mandorle e parmigiano
Azionate il mixer a scatti fino a quando otterrete una crema liscia e densa.
crema di zucchine ricetta del pesto facile e veloce nel mixer
Aggiungete il parmigiano e mescolate bene per distribuirlo uniformemente.

Come conservare il pesto

Utilizzate il pesto subito o congelatelo in due sacchetti differenti.
Per conservarlo in frigorifero fino a una settimana trasferite il pesto in un barattolo stretto e alto, versate dell'olio sulla superficie e chiudete il barattolo.

Come condire la pasta con il pesto di zucchine

Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco, quando arriva a bollore buttate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
Scolate bene la pasta e conditela con 4 cucchiai di pesto di zucchine, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando si sarà ben distribuito e servite.
preparare in casa il psto di zucchine e mandorle facile neel mixer con aglio e basilico ricetta estiva
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Sara e Stella Grazie per questo post, bellissimo! Possiamo farti una domanda? Se facciamo la maturazione in frigo e quindi facciamo: impasto, lievitazione a temperatura ambiente, lievitazione in frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia: in quale momento bisogna fare le pieghe? Grazie buona serata Sara e Stella
La Penisola del GustoGrazie mille a voi e scusate il ritardo nella risposta. Le pieghe di rinforzo vanno fatte dopo la prima lievitazione e prima della seconda, perciò potreste farle dopo della lievitazione in frigo e prima di quella a temperatura ambiente, io farei così! :) buon impasto!!
Lucia ciao cara, davvero bello questo post!!!! grazie. ti chiedo cortesemente 2 cose
1 Ho sentito che le pieghe vanno fatte solo per lievitati salati ed invece sono anche per i lievitati dolci?
2 Prendo spunto dalla domanda che ti hanno fatto e ti chiedo: se metti subito l’impasto in frigo ( fai: impasto, frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia) : in quale momento bisogna fare le pieghe?
Grazie buona serata Lucia
La Penisola del GustoCiao Lucia!!! Le pieghe sarebbe bene farle a qualsiasi lievitato, quindi sia dolci che salati, in particolare quelli che hanno un lungo procedimento e un carico maggiore di grassi nell'impasto.
Mentre per la seconda domanda: le pieghe vanno fatte dopo la prima lievitazione a temperatura ambiente. Subito dopo se riesci dai forma all'impasto, se non riesci perchè l'impasto è troppo elastico lo tieni mezzora a riposo sulla spianatoia e poi dai la forma o stendi in teglia!
Fammi sapere il risultato, grazie per aver provato la ricetta!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me