Plumcake soffice al cacao: la ricetta Perfetta (Senza burro!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40-45 minuti
Dosi per 1 plumcake da 25 cm
Difficoltà Facile
Il plumcake al cacao è un dolce per la colazione soffice e genuino con il cacao amaro e il caffè nell'impasto. Si prepara velocemente mescolando tutto in una ciotola o in un mixer, potete prepararlo anche con i bambini, vi assicuro che una volta che lo avranno assaggiato diventerà il loro dolce preferito!
Questo dolce è delizioso tagliato a fette e farcito con la marmellata o la Nutella, ma è altrettanto buono se inzuppato nel latte o nel cappuccino. La colazione fatta in casa salutare e golosa per affrontare la giornata con il sorriso!
Il plumcake fatto in casa si prepara in 15 minuti senza burro, è il dolce perfetto per i giorni feriali. Potete aggiungere gocce di cioccolato nell'impasto o il cioccolato delle uova di Pasqua, frutta secca tritata a pezzetti o qualche cucchiaiata di crema di nocciole.
L'impasto cremoso del plumcake al cacao profuma tutta la casa in cottura, e il dolce rimane soffice come una nuvola fino a 4 giorni. Impossibile non amare questo dolce, che si scioglie in bocca da quanto è morbido, una fetta tira l'altra e sparirà in un batter d'occhio!
Se vi piacciono i plumcake potete preparare anche il plumcake allo yogurt, il plumcake alla banana, plumcake al limone, il plumcake vaniglia e cacao o il plumcake mais e cioccolato.

"Il dolce soffice e goloso per le vostre colazioni!"

Ingredienti
  • 280 g di farina
  • 200 ml di latte di mucca o latte vegetale
  • 170 g di zucchero semolato o di canna
  • 100 ml di olio di semi
  • 40 ml di caffè espresso (o caffè d'orzo)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova medie
  • 16 g di lievito per dolci
  • 40 g di gocce di cioccolato per decorare
Note per gli ingredienti Se non volete utilizzare il caffè potete aggiungere 40 ml di latte in più. - Questo plumcake soffice è buonissimo anche con le gocce di cioccolato nell'impasto e la granella di mandorle o nocciole in superficie. - L'olio di semi è più indicato dell'olio extra vergine perchè ha un sapore più delicato, se volete sostituire l'olio usate 120 g di burro fuso. - Potete farcire il plumcake con le gocce di cioccolata mescolate nell'impasto, qualche cucchiaio di Nutella in superficie o della frutta secca.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180° C in modalità statica.
Sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero gradualmente e con le fruste montate il composto fino a quando diventa chiaro e spumoso.
monto le uova per preparare il plumcake fatto in casa senza burro
Versate il latte, il caffè e l'olio.
Aggiungete il cacao setacciato, la farina e il lievito, mescolate energicamente.
Se usate le fruste elettriche non è necessario setacciare cacao e lievito, altrimenti è consigliato farlo per evitare la formazione di grumi.
unisco latte cacao e caffè per preparare il dolce senza burro per la colazione morbido e soffice
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake.
Versate l'impasto nello stampo e decorate la superficie con le gocce di cioccolato.
aggiungo le gocce di cioccolato nell impasto al cacao per la ricetta del plumcake con cacao e latte
Cuocete in forno statico a 180° C per 40 - 45 minuti.
plumcake soffice cacao ricetta facile senza burro colazione dolci per bambini gocce cioccolato
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanni ciao Lucia passo da te per la prima volta sei veramente brava complimenti per il tuo blog. Deve essere buonissima....Ho aperto da poco un sito di ricette se ti va di passare mi fa piacere. Ciao giovanni
La Penisola del GustoCiao Giovanni, grazie mille, passo volentieri da te!
Buona giornata
Lucia
Giuliana Rossetti Ho appena scoperto il tuo sito e lo trovo bellissimo......complimenti!!!! Mi piacerebbe sapere come posso fare per acquistare i tuoi libri...
La Penisola del GustoCiao Giuliana, ho eliminato il tuo numero di telefono dal commento per motivi di privacy, contattami su Facebook o Instagram per qualsiasi chiarimento :) ti anticipo che i libri sono di una collana uscita in edicola due anni fa e non sono più vendibili, però puoi iscriverti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle ricette, lasciami in privato la tua email! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me