Plumcake soffice al cacao: la ricetta Perfetta (Senza burro!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40-45 minuti
Dosi per 1 plumcake da 25 cm
Difficoltà Facile
Il plumcake al cacao è un dolce per la colazione soffice e genuino con il cacao amaro e il caffè nell'impasto. Si prepara velocemente mescolando tutto in una ciotola o in un mixer, potete prepararlo anche con i bambini, vi assicuro che una volta che lo avranno assaggiato diventerà il loro dolce preferito!
Questo dolce è delizioso tagliato a fette e farcito con la marmellata o la Nutella, ma è altrettanto buono se inzuppato nel latte o nel cappuccino. La colazione fatta in casa salutare e golosa per affrontare la giornata con il sorriso!
Il plumcake fatto in casa si prepara in 15 minuti senza burro, è il dolce perfetto per i giorni feriali. Potete aggiungere gocce di cioccolato nell'impasto o il cioccolato delle uova di Pasqua, frutta secca tritata a pezzetti o qualche cucchiaiata di crema di nocciole.
L'impasto cremoso del plumcake al cacao profuma tutta la casa in cottura, e il dolce rimane soffice come una nuvola fino a 4 giorni. Impossibile non amare questo dolce, che si scioglie in bocca da quanto è morbido, una fetta tira l'altra e sparirà in un batter d'occhio!
Se vi piacciono i plumcake potete preparare anche il plumcake allo yogurt, il plumcake alla banana, plumcake al limone, il plumcake vaniglia e cacao o il plumcake mais e cioccolato.

"Il dolce soffice e goloso per le vostre colazioni!"

Ingredienti
  • 280 g di farina
  • 200 ml di latte di mucca o latte vegetale
  • 170 g di zucchero semolato o di canna
  • 100 ml di olio di semi
  • 40 ml di caffè espresso (o caffè d'orzo)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova medie
  • 16 g di lievito per dolci
  • 40 g di gocce di cioccolato per decorare
Note per gli ingredienti Se non volete utilizzare il caffè potete aggiungere 40 ml di latte in più. - Questo plumcake soffice è buonissimo anche con le gocce di cioccolato nell'impasto e la granella di mandorle o nocciole in superficie. - L'olio di semi è più indicato dell'olio extra vergine perchè ha un sapore più delicato, se volete sostituire l'olio usate 120 g di burro fuso. - Potete farcire il plumcake con le gocce di cioccolata mescolate nell'impasto, qualche cucchiaio di Nutella in superficie o della frutta secca.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180° C in modalità statica.
Sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero gradualmente e con le fruste montate il composto fino a quando diventa chiaro e spumoso.
monto le uova per preparare il plumcake fatto in casa senza burro
Versate il latte, il caffè e l'olio.
Aggiungete il cacao setacciato, la farina e il lievito, mescolate energicamente.
Se usate le fruste elettriche non è necessario setacciare cacao e lievito, altrimenti è consigliato farlo per evitare la formazione di grumi.
unisco latte cacao e caffè per preparare il dolce senza burro per la colazione morbido e soffice
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake.
Versate l'impasto nello stampo e decorate la superficie con le gocce di cioccolato.
aggiungo le gocce di cioccolato nell impasto al cacao per la ricetta del plumcake con cacao e latte
Cuocete in forno statico a 180° C per 40 - 45 minuti.
plumcake soffice cacao ricetta facile senza burro colazione dolci per bambini gocce cioccolato
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Alessandra Scaringella Ciao, ho provato a fare questa ricetta congelando i cornetti, ma quando li metto a lievitare tutta notte, non lievitano. Rimangono piccini e quandi li cuocio altrettanto. Perché,Cosa sbaglio? Ho seguito tutto alla lettera.
La Penisola del GustoCiao Alessandra, non saprei, li hai congelati prima della lievitazione? ti consiglierei di preparare l'impasto e metà dei cornetti cuocerli da freschi per sentire come sono venuti, l'altra metà invece li congeli per vedere come vengono rispetto a quelli freschi!

Libri di cucina scritti e fotografati da me