Seppie con piselli: la ricetta facile con foto passo a passo!

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 60-70 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
Le seppie con piselli sono un secondo piatto di pesce saporito e gustoso, buonissimo e facile da preparare, il piatto perfetto per le cene o i pranzi quando avete ospiti e volete deliziarli con un menù di pesce. Può essere preparato con le seppie o le seppioline, vengono cotte in umido e si forma un sughetto denso delizioso da mangiare con le fette di pane. Le seppie con piselli sono il piatto caldo di pesce ideale nelle giornate invernali, da preparare a vostra scelta con:  piselli freschi, congelati o in barattolo. La cottura in umido rende le seppie morbide da sciogliersi in bocca e con i piselli diventano un piatto completo e saziante, leggero e sano per tutta la famiglia. Nella riviera adriatica le seppie con piselli vengono servite nell' antipasto caldo/freddo: un mix di assaggi di pesce conosciuto per l'accostamento di piatti caldi con insalate fredde come il polpo con le patate. Si prepara con pochi ingredienti e utilizzando solo una casseruola, non vi resta che provare questo secondo di pesce per rendere le vostre cene speciali e genuine.

"Le seppie cotte in umido sono morbide e saporite, buone e genuine per le cene di pesce in cui avete ospiti!"

Ingredienti
  • 1 kg di seppie pulite (o seppioline)
  • 300 g di piselli freschi, surgelati o in barattolo
  • 100 ml di vino bianco (facoltativo)
  • 20 g di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 12 g di sale fino
  • 430 ml di passata di pomodoro fatta in casa (o 300 ml di quella comprata)
  • 2 bicchieri di acqua
  • olio extra vergine di oliva
Note per gli ingredienti Se preparate questa ricetta per lo svezzamento  non mettete il vino, la cipolla, l'aglio e il sale, o anche solo uno di questi ingredienti. - Se usate la passata di pomodoro comprata vi consiglio di metterne di meno perchè è più concentrata e da più colore, se è troppa copre il sapore degli altri ingredienti.
Preparazione Pulite e lavate in acqua fredda  le seppie (o le seppioline), tagliatele a pezzi con un coltello affilato.
In una ciotola mettete la cipolla tagliata finemente al coltello, l'aglio infilato in uno stuzzicadente per ritrovarlo con facilità dopo la cottura e l'olio, fate soffriggere a fuoco medio per qualche minuto poi aggiungete le seppie scolate dall'acqua.

Lasciate cuocere per 5 minuti poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare tutto l'alcol, versate la passata di pomodoro, l'acqua e il sale.

Aggiungete i piselli freschi, se usate quelli congelati o quelli in barattolo metteteli in uno scolapasta e lavateli in acqua corrente prima di aggiungerli alla casseruola.

Fate prendere il bollore, abbassate la fiamma, coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere per 1 ora circa.
Quando le seppie diventeranno morbide e il sughetto si sarà addensato aggiustate di sale e togliete l'aglio.
Potete aggiungere del prezzemolo tritato finemente al coltello e delle fette di pane prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

PATRIZIA CARUSO Lucia, ho appena conosciuto il tuo blog e mi sono iscritta. Vorrei sapere se è possibile preparare in quantità questa meravigliosa Salsa Barbecue e poterla poi, mantenere. Nel senso, quanto dura nei vasetti? Vanno sterilizzati? Prima e dopo? O è sufficiente il "rovesciamento" del barattolo per creare il sottovuoto? Ti ringrazio anticipatamente per le tue risposte.
La Penisola del GustoCiao Patrizia, grazie mille e scusa del ritardo nella risposta. La salsa barbecue puoi conservarla in barattolo, sanifichi i barattoli, metti la salsa da bollente fino ad un cm dal bordo, chiudi i barattoli e li capovolgi. Una volta freddi completamente fai una prova premendo sul tappo, se è sotto vuoto non serve sterilizzare 20 minuti in acqua bollente, se invece il tappo ha l'aria e fa click, ti consiglio di sterilizzarli. Un abbraccio!

Libri di cucina scritti e fotografati da me