Tartufini morbidi: con soli 3 ingredienti e senza cottura!

come preparare i tartufi morbidi in 5 minuti con pochi ingredienti piccola pasticceria
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 20 tartufini
Difficoltà Facile
I tartufini morbidi sono dei piccoli pasticcini che si preparano in 10 minuti senza cottura. Con soli 3 ingredienti si prepara un impasto morbido, si formano delle palline con le mani, si avvolgono nel cocco o nella granella e i dolcetti sono pronti. Questa ricetta si presta a tante varianti di gusto, nella preparazione vi spiego nel dettaglio le variazioni possibili. I tartufini sono perfetti da regalare, da servire con il caffè quando avete ospiti o nei buffet, si prestano ad essere preparati con i bambini, quindi potete farvi aiutare dai più piccoli. Il procedimento senza cottura li rende perfetti per la stagione estiva, quando accendere il forno è difficoltoso e un pasticcino fresco e scioglievole in bocca è una coccola.
Questi pasticcini sono velocissimi da preparare e possono essere fatti anche all’ultimo minuto quando avete ospiti inaspettati. Si mantengono benissimo per qualche giorno in frigorifero rimanendo perfettamente morbidi e sempre pronti per essere gustati in ogni pausa caffè. I tartufini possono essere preparati anche per le feste: festa della mamma, festa del papà, a Pasqua o per il Natale, ogni occasione è perfetta per un dolce delizioso e facile!

"Cambiando il gusto dei biscotti potete variare questa ricetta in tanti modi senza modificare gli ingredienti!"

Ingredienti
  • 175 g di wafer alla nocciola o altri wafer (vedi note ingredienti)
  • 150 g di mascarpone
  • 60 g di zucchero a velo
Per decorare:
  • farina di cocco (cocco raspato)
  • granella di nocciole
  • codette al cioccolato
Note per gli ingredienti Potete usare i wafer che preferite, quelli che avete in dispensa: alla vaniglia, alla crema di nocciole, al cacao o al cocco. - Se vi piace la frutta secca potete mettere una mandorla o una nocciola intera (sbucciata) al centro di ogni tartufino, oppure mescolare nell’impasto della granella di frutta secca a vostra scelta.- Potete decorare i tartufini anche con il cacao amaro in polvere per dare una nota amara. - Per aromatizzare leggermente questi tartufini potete aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere setacciato all'impasto.
Preparazione In un mixer polverizzate i wafer fino a quando diventeranno tutti della stessa consistenza.
In una ciotola ( o nello stesso mixer se è capiente) mettete i wafer polverizzati, lo zucchero a velo e il mascarpone, mescolate fino a quando otterrete un impasto omogeneo.

Mettete la ciotola coperta con pellicola trasparente in frigo per almeno 30 minuti, in questo tempo l’impasto si compatta e vi risulterà più facilmente lavorabile con le mani.
Prendete 20 g di impasto circa per volta e con le mani formate delle palline tonde.
Passate ogni pallina nella farina di cocco fino a ricoprire tutta la superficie, poi fate lo stesso nella granella di nocciole e nelle codette.

Mettete i tartufini nei pirottini piccoli di carta e riponeteli in frigorifero fino al momento di servirli.
I tartufini morbidi si conservano in frigorifero per 3-4 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Arianna Molto buone oggi le rifarò!
Grazie per la ricetta
Per una bambina e la ricetta ideale
La Penisola del GustoCiao Arianna, grazie mille per aver provato la ricetta, mi fa molto piacere che sei rimasta soddisfatta!!Ti auguro una buona giornata!
Lucia
Ellen Ciao, sembrano davvero buone e facili da realizzare... ti volevo domandare : si potrebbero congelare? Vorrei prepararle in anticipo perché non avrò molto tempo il giorno in cui vorrei presentarle ad una festa tra colleghi
La Penisola del GustoCiao Ellen! Le puoi preparare con uno o due giorni in anticipo, utilizzando ingredienti freschissimi puoi conservarle in frigorifero e si mantengono bene!Congelate secondo me perdono un pochino, in frigorifero coperte con pellicola trasparente o un foglio di carta alluminio sono perfette! Fammi sapere
Alessandra Ciao sembrano molto buoni,ora la faccio con i bambini.. volendo nell'impasto bianco posso aromatizzare con qualke goccia di caffè?
La Penisola del GustoCiao Alessandra!! Io li faccio spesso con i bimbi e si divertono tanto! Puoi aggiungere il caffè all'impasto ma poche gocce, altrimenti l'impasto diventa troppo liquido e diventa difficile comporre le palline! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me