Torta all'uva fragola: sofficissima senza burro!

Come preparare la torta all uva per la colazione con ricetta passo a passo
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Dosi per 1 torta da 24 cm
Difficoltà Media
La torta all'uva fragola è un dolce soffice profumato al limone con una crosticina croccante di zucchero in superficie e l'interno morbidissimo con i chicchi dell' uva. Una torta genuina e semplice per la stagione autunnale, ideale per la colazione ma buonissima anche per la merenda o quando avete ospiti. La torta all'uva è facilissima da preparare, si mescola tutto in una ciotola senza usare fruste elettriche o altri robot da cucina, potete prepararla anche con i bambini.
L'uva fragola ha un sapore dolce e fruttato, diverso da quello dell'uva nera che è più acidulo, si utilizza in cucina per preparare la schiacciata con l'uva, tipica Toscana o nei dolci.
Una torta fatta in casa dal sapore rustico e contadino, senza l'aggiunta di burro nell'impasto. Prepararla è davvero semplice e non richiede molto tempo, può essere preparata anche con altra frutta fresca in aggiunta o in sostituzione all'uva, quindi appuntatevi la ricetta e provatela anche con altre varianti!
Se vi piacciono le torte autunnali provate anche la torta all'arancia, la torta di mele soffice , la torta di cachi al cacao o la torta di zucca.

"Il dolce soffice autunnale con i chicchi dell'uva fragola!"

Ingredienti
  • 250 g di farina "0"
  • 70 g di fecola di patate
  • 140 g di zucchero semolato o zucchero di canna fine
  • 130 ml di latte (o acqua)
  • 130 ml di olio di semi
  • 2 uova medie
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • 400 g di uva fragola 
  • zucchero semolato per decorare
Note per gli ingredienti Se volete preparare una torta senza glutine potete sostituire la farina bianca con una farina per dolci senza glutine. - Potete aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi interni di una bacca. - Se non avete la fecola di patate potete sostituirla con pari quantità di farina.
Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
Togliete gli acini dell'uva dal grappolo, lavateli bene sotto l'acqua corrente fredda e asciugateli il più possibile con della carta assorbente da cucina o un canovaccio.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica o a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate il latte, l'olio e la scorza del limone, mescolate bene fino a quando si sarà sciolto tutto lo zucchero.

Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciato, lavorate energicamente l'impasto, quando otterrete un composto liscio e cremoso aggiungete 3/4 dell'uva e fatela distribuire nell'impasto.

Versate l'impasto in una tortiera da 24 cm (o 26 cm) imburrata e infarinata, se usate l'ungiteglia non sarà necessario infarinarla.
Aggiungete sulla superficie l'uva restante, cospargete lo zucchero semolato e cuocete in forno caldo statico a 200°C per 35-40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo, spolveratelo di zucchero a velo prima di servirlo.
Si conserva fino a 3 giorni, per farla rimanere morbidissima copritela con della pellicola trasparente bucherellata con una forchetta, in questo modo rimane umida ma traspira.



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Arianna Molto buone oggi le rifarò!
Grazie per la ricetta
Per una bambina e la ricetta ideale
La Penisola del GustoCiao Arianna, grazie mille per aver provato la ricetta, mi fa molto piacere che sei rimasta soddisfatta!!Ti auguro una buona giornata!
Lucia
Ellen Ciao, sembrano davvero buone e facili da realizzare... ti volevo domandare : si potrebbero congelare? Vorrei prepararle in anticipo perché non avrò molto tempo il giorno in cui vorrei presentarle ad una festa tra colleghi
La Penisola del GustoCiao Ellen! Le puoi preparare con uno o due giorni in anticipo, utilizzando ingredienti freschissimi puoi conservarle in frigorifero e si mantengono bene!Congelate secondo me perdono un pochino, in frigorifero coperte con pellicola trasparente o un foglio di carta alluminio sono perfette! Fammi sapere
Alessandra Ciao sembrano molto buoni,ora la faccio con i bambini.. volendo nell'impasto bianco posso aromatizzare con qualke goccia di caffè?
La Penisola del GustoCiao Alessandra!! Io li faccio spesso con i bimbi e si divertono tanto! Puoi aggiungere il caffè all'impasto ma poche gocce, altrimenti l'impasto diventa troppo liquido e diventa difficile comporre le palline! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me