Gargano: profumi e sapori dello sperone d'Italia!

Data di pubblicazione 27/03/2020
Categoria: Viaggi
Il promontorio del Gargano è un posto incantevole da visitare almeno una volta nella vita, si trova in Puglia, è circondato dal mare Adriatico e viene chiamato anche "sperone d'Italia" per la sua collocazione geografica.
C'e tutto ciò che serve per una vacanza da sogno: mare cristallino, natura selvaggia, storia e gastronomia sublime.
Si raggiunge con facilità in auto o in treno e l'offerta alberghiera include piccole strutture, così come grandi resort e villaggi vacanze.

Dove alloggiare


Il mio consiglio specialmente se si viaggia con i bimbi è quello di prenotare un bungalow in un villaggio vacanze così da avere tutti i servizi a portata di mano con una spesa non eccessiva.
Qualche suggerimento qui:

 

Cosa fare: top 5


5) Una visita a Peschici, un paesino arroccato sulla scogliera con una vista incomparabile sul mare. È qui che ho potuto assaggiare le olive condite migliori di sempre: un'esplosione di sapori e colori, sublime è dire poco.

4) rilassarsi nella spiaggia di Vieste. Con le sue acque cristalline e la sua distesa sabbiosa è l'ideale per passare una giornata di mare nonché ammirare il famoso Pizzomunno: uno scoglio imponente che si erge proprio in mezzo alla spiaggia. La leggenda narra che furono proprio dei giganti a collocarlo in quella posizione bizzarra.

3) Un tuffo nelle acque di Mattinata. Questa piccola località è famosa per la sua falesia bianchissima e i tipici faraglioni dalla forma inconfondibile che si ergono vicino a riva. La spiaggia più bella è privata, appannaggio esclusivo di un hotel 4 stelle, però ho scoperto che è possibile accedervi per un bagno o qualche foto, arrivando via mare o attraverso un sentiero che la collega alla strada.

2) Visitare i sentieri del Gargano in montain bike. Tutto il promontorio offre percorsi spettacolari da fare in bicicletta, con dolci pendenze che non richiedono particolari abilità. Per i più allenati, si può arrivare sulla sommità del monte, a 900 metri, attraverso un percorso alberato che riserva non poche sorprese! Un esempio? Incontrare maiali, conigli o mucche lungo la strada, liberi di girovagare in quelle campagne sconfinate.

1) Scoprire tutto il fascino dei reperti archeologici, relativi ai primi insediamenti dell'uomo preistorico. I nostri antenati hanno lasciato graffiti, ma anche interi villaggi con tombe come quelle degli antichi dauni.


Anna Della Chiara
Lavoro per un tour operator: ogni giorno creo viaggi e faccio conoscere le meraviglie d'Italia a clienti provenienti da tutto il mondo.
anna.dc@hotmail.it
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti