Metabolismo: gli errori che fanno ingrassare

Data di pubblicazione 24/05/2023
Categoria: AlimentazioneBenessere
Che vogliate perdere peso o mantenere la vostra forma fisica, ci sono piccoli accorgimenti che dovete sapere per il vostro quotidiano. Il metabolismo trasforma il cibo che ingeriamo in energia, un processo importantissimo che va tenuto “attivo” per evitare sovrappeso e accumulo di grassi. Prendersi cura del proprio corpo non significa essere in forma perfetta, ma con qualche regola nelle vostre abitudini potrete avere uno stile di vita sano ed evitare il metabolismo rallentato.
Quali sono le strategie per accelerare il metabolismo e migliorare la salute?

Saltare i pasti

Stare tante ore senza mangiare potrebbe sembrare un buon modo per perdere peso, invece questo determina un calo del metabolismo. Saltando i pasti il corpo consuma calorie a riposo, lavorando meno il peso corporeo a lungo andare aumenta.
Quindi cosa devo fare per accelerare il metabolismo? Bisogna mangiare porzioni più ristrette ma spesso, l’ideale è fare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena.

Non bere abbastanza acqua

L’acqua attiva la termogenesi, il processo per cui produciamo calore consumando energia, questo la rende fondamentale per il nostro metabolismo. Per avere una pelle idratata in tutto il corpo, eliminare attraverso i reni le sostanze di scarto e integrare i sali minerali, bisogna bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno. Idratandosi a sufficienza vi sentirete più sazi e vi manterrete in linea.

Mangiare poco

Ingerire meno calorie giornaliere rispetto a quelle che dovreste è controproducente. L’energia che producete deve essere sufficiente e se mangiate poco il vostro metabolismo viene rallentato. Inoltre, le diete troppo drastiche sono destinate a non durare nel tempo, l’ideale è trovare un equilibrio giornaliero e mangiare costantemente la giusta quantità.

Non fare attività fisica

La sedentarietà non aiuta il metabolismo, il fabbisogno calorico diminuisce quando si perde massa muscolare e il metabolismo basale diminuisce. I muscoli diminuiscono la capacità di bruciare calorie e aumenta il grasso corporeo, quindi l’ideale è fare almeno 20-30 minuti al giorno di attività fisica.

Bere alcol

Gli alcolici rallentano il metabolismo, mentre il corpo elimina le tossine dell’alcol non può bruciare calorie. Il consiglio quindi è quello di limitare l’alcol, in particolare durante i pasti se state cercando di perdere peso.

Dormire poco e male

Il riposo aiuta la concentrazione, accelera il metabolismo e regola fame e sazietà. Vi è mai successo di mangiare di più nei periodi in cui dormite meno? Dormire il giusto quantitativo di ore per notte aiuta a riequilibrare gli ormoni e a ridurre sensibilmente il cortisolo, ormone dello stress. Quindi per essere più performanti durante le vostre giornate e per superare momenti di stress bisogna dormire circa 8 ore per notte.

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti