Perché cominciare a usare una friggitrice ad aria

Fritto croccante con aria calda rapido e semplice
Data di pubblicazione 24/11/2022
Categoria: AlimentazioneNotizie
È risaputo che la frittura rende sfizioso qualsiasi tipo di alimento, perfino le verdure che molti hanno difficoltà a mantenere nella loro dieta quando devono essere cotte al vapore o bollite. Friggere un alimento infatti permette di dargli un sapore che piace molto di più. Ma questo metodo di cottura si ottiene portando una quantità abbondante di olio a temperature molto alte, innescando una tecnica che è tutt’altro che salutare per il nostro organismo.

Fortunatamente oggi non è più necessario rinunciare ai nostri piatti preferiti per mangiare sano e questo grazie alla friggitrice ad aria che ci permette di utilizzare questo metodo di cottura per gli alimenti senza l’utilizzo dell’olio o quasi. Questo elettrodomestico sfrutta il calore secco per ottenere alimenti fritti e croccanti, evitando quindi di usare burro e, in alcuni casi, limitandosi solo a una piccola quantità di grassi vegetali. Consultando le migliori offerte per friggitrici ad aria, si possono trovare quelle le cui caratteristiche
tecniche si adattano perfettamente alle proprie esigenze.
Andiamo ora a vedere come funziona questo elettrodomestico.

Come funziona una friggitrice ad aria


Il nome deriva proprio dal suo funzionamento; come abbiamo detto, questo dispositivo sfrutta il calore secco che l’aria può raggiungere per ricreare l’effetto del fritto sugli alimenti. La friggitrice è costituita da una camera di cottura dove vengono riposti gli alimenti da friggere. Al suo interno, l’aria viene riscaldata fino a raggiungere la temperatura impostata, andando ad avvolgere completamente gli alimenti grazie all’ausilio di una ventola che permette al getto di aria calda di arrivare in ogni punto del cestello. Questo garantisce alla friggitrice di cuocere gli alimenti mantenendoli morbidi all’interno e rendendoli croccanti all’esterno.

È quindi l’aria calda che sostituisce il ruolo dell’olio bollente nella frittura a immersione, potendo raggiungere temperature fino a 200°C ed evitando la formazione di sostanze poco gradite al nostro organismo. Il cibo fritto che ne deriva è nettamente più leggero rispetto a quello fritto in olio, e quindi meno problematico per la digestione.

Anche i tempi di cottura si riducono notevolmente con una friggitrice ad aria, grazie all’alta temperatura e alla potenza che questo elettrodomestico può raggiungere. Ne consegue che il dispendio energetico è nettamente superiore, arrivando a essere tra gli 800 e i 2000 watt. Tuttavia, bisogna sempre osservare anche l’altra faccia della medaglia. Se si pensa all’attuale costo dell’olio e del gas ci si rende facilmente conto che la friggitrice ad aria non è poi così dispendiosa, oltre a rappresentare uno strumento più green verso l’ambiente, soprattutto per chi ha installato in casa propria i pannelli solari.

Utilizzare la friggitrice ad aria ha anche altri vantaggi all’interno della vostra casa, in quanto non creerebbe quel forte odore nell’aria di olio fritto difficile da mandare via e la sua pulizia non comporterebbe troppo tempo, dato che il cestello in molti modelli risulta smontabile e lavabile in lavastoviglie.

Cosa potete preparare con la friggitrice ad aria?


Si ci si chiede cosa si può cucinare con questo strumento, la risposta è semplice: qualsiasi alimento venga in mente che possa essere fritto, si può preparare anche con la friggitrice ad aria. L’unica accortezza sarà quella di tagliare e preparare i cibi della grandezza adatta a essere contenuti nel cestello per la cottura.
Non si dovrà più rinunciare a crocchette di patate, mozzarelline fritte o verdure pastellate, e finalmente i nuggets di pollo o di verdura e le patatine fritte potranno essere gustati la sera senza che appesantiscano troppo la digestione. Ovviamente il consiglio è sempre di non esagerare.

Le friggitrici ad aria di ultima generazione, inoltre, permettono anche di usufruire di altre modalità di cottura, potendole sfruttare anche per altre pietanze. Alcune, ad esempio, permettono di preparare gli arrosti e gli spiedi di carne e pesce. È chiaro quindi che questo strumento è sempre più diffuso nelle nostre cucine, permettendoci di avere una versione light della frittura e di altre ricette sfiziose.
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti