Piadine con esubero di lievito madre: delizioso finger food

finger food con lievito madre ricetta piadina farcita facile
Data di pubblicazione 23/09/2022
Categoria: AlimentazioneNotizie
La piadina è sicuramente uno dei finger food preferiti dagli italiani. Cosa si intende per finger food? Tutto quel cibo che è possibile mangiare comodamente con le mani stando a casa o anche per strada. La piadina è ideale anche come pranzo da consumare tra i banchi dell’università o in ufficio. Altro vantaggio da non sottovalutare di questo pasto è sicuramente la sua versatilità, può essere condito con gli ingredienti più vari e adattarsi ai gusti di tutti. Tra gli ingredienti necessari per la preparazione della piadina non vi è il lievito però si è scoperto che il lievito madre (o pasta madre) è un ingrediente che, se aggiunto, dà alla piadina una marcia in più. Infatti, il lievito madre ha il merito di rendere la piadina più leggera e gonfia e, inoltre, prolunga il tempo di conservazione: in un sacchetto da freezer per 2 giorni o in frigorifero fino a una settimana. Con l’esubero di lievito madre si possono preparare tanti altri piatti, oltre a quella della piadina, con estrema semplicità, basta seguire le indicazioni presenti nei ricettari online, come quelle della ricetta della focaccia con lievito madre.

Di seguito verrà descritto il procedimento semplice e veloce per preparare un’ottima piadina con esubero di lievito madre e alcune idee originali per condire una piadina dal gusto inaspettato.

Come preparare la piadina con esubero di lievito madre


Pochi sono gli ingredienti necessari per la preparazione di questo semplicissimo e saporito piatto: 300 gr di esubero di pasta madre, 200 gr di farina 00, 60 gr di olio d’oliva, 80 ml di acqua e un pizzico di sale.

Sciogliere ciò che è avanzato dalla pasta madre (spezzettato) in una ciotola contenente dell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungere gradualmente la farina, l’olio e il sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio. Segue il momento più delicato dell’intero procedimento: formare un panetto, inserirlo in un contenitore (meglio se di vetro), coprirlo con stracci da cucina e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa un’ora. Successivamente dividere l’impasto in quattro parti uguali, formare quattro sfere e lasciarle riposare per altri 30 minuti. Stendere con un matterello ogni sfera. Cuocere ogni padina in padella antiaderente su olio caldo a fiamma medio-bassa. Quando la piadina si arrotonda e gonfia procedere alla cottura sull’altro lato.

Idee golose per farcire la piadina


Se si vuole cambiare e condire la tanto amata piadina con qualcosa di diverso dagli affettati, esistono delle alternative. Ad esempio, per una variante all’insegna delle proteine e ottima da consumare durante una giornata dedicata allo sport proponiamo: piadina con pollo, peperoni e salsa guacamole. Per chi è amante dei sapori forti ed è particolarmente affamato consigliamo la piadina con salsiccia e cipolla. Se si ha voglia, invece, di sperimentare qualche nuovo abbinamento di sapori non deluderanno: la piadina con prosciutto cotto, guacamole e cavolo cappuccio o la piadina con songino, mortadella, crema di pistacchi e noci. Molti gli accostamenti disponibili per i vegetariani: zucchine grigliate e formaggio spalmabile; stracchino e rucola; melanzane grigliate, scamorza e pomodori secchi; cime di rapa e stracciatella o peperoni arrostiti e Philadelphia. Per i vegani i condimenti possono essere vari: zucchine grigliate, humus di ceci e pomodori secchi; tofu e funghi; crema di avocado, pomodori freschi e rucola.
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti