Proprietà nutrizionali e benefici delle uova di salmone: come scegliere il caviale migliore!

Data di pubblicazione 22/06/2020
Categoria: Alimentazione

La salutare ricchezza del caviale rosso


Le uova di salmone, oltre a rappresentare una brillante alternativa alle ben più costose e rinomate uova di storione, ben si prestano a una coniugazione di sapori adottata da svariate cucine del mondo. Se il blasonato caviale ha raggiunto fama globale in breve tempo seppur nell’arco di una storia molto lunga, il suo alter ego popolare, ovvero il caviale rosso, appare come una scoperta
relativamente recente.

L’hanno scoperto i pescatori, e dopo di loro gli chef, i cultori gourmet e, soprattutto, i nutrizionisti. Proprio quest’ultima categoria dimostra particolarmente la propria sensibilità nei confronti di un alimento estremamente versatile, ideale in tutti i tipi di dieta e in qualunque tipologia di tavola.

È noto che il pesce, in quanto materia ittica, rivela un’innata leggerezza e una carica di omega 3 necessaria al corpo umano per dare continuità a funzioni organiche specifiche. Di pesce, tuttavia, si tende a parlare sempre in generale, mentre il discorso sul caviale rosso esula dall’approssimativo per entrare in un piccolo ma significativo panegirico di informazioni nutrizionali fondamentali.

La salute vien mangiando... uova di salmone


Famoso è il proverbio “La salute vien mangiando”. Sì, ma cosa? La frase è completabile associandovi cibi più o meno comuni correlati alle proprietà nutritive, alla capacità di arrecare piacere nel gustarli e benefici nell’assimilarli. Sulle uova di salmone si va indubbiamente sul sicuro ed è sorprendente quanta ricchezza vi sia contenuta.

Il salmone è assai presente perlopiù nei mari del nord, una risorsa che i Giapponesi - popolo coscienzioso, disciplinato e amante dell’equilibrio in cucina – importano in grandi quantità evincendo il caviale rosso che nella terra del Sol Levante chiamano Ikura (in realtà il salmone selvaggio proveniente dall’Alaska), utilizzando quest’ultimo per la preparazione del sushi ma altresì del chirashi e del gunkan.

I due aspetti (geografico e sociale) la dicono lunga riguardo le proprietà delle uova appartenenti a una specie abbondante in acque non inquinate, fredde e perciò ottime per una carne ittica di questo genere.

Proprietà organolettiche e nutrizionali


Da un punto di vista organolettico, le uova di salmone sanno sedurre come poco altro e il fascino che riescono a emanare stuzzica piacevolmente i sensi, da quella loro consistenza voluttuosa un po’ erotica al colore rosso acceso. Il sapore e l’aroma, poi, ricordano il pesce azzurro. Qui, per l’appunto, viene il bello: questo caviale riporta un elevatissimo contenuto di acidi grassi omega 3 (specialmente il caviale di salmone Keta), ed elevatissima è l’incidenza in termini di benefici alla salute.

Stupefacente, inoltre, constatare che 100g di prodotto apportano solamente 200 calorie. In alcuni casi il valore si abbassa ancora, cosicché non si arriva a superare le 156 unità caloriche. Le molteplici proteine, unitamente agli omega 3, costituiscono sostanze naturali in grado di ridurre notevolmente il rischio di manifestazioni trombotiche e malattie di carattere cardiovascolare.

Il consumo di uova di salmone contribuisce a stimolare il sistema immunitario contrastando peraltro il colesterolo cattivo LDL, e abbassandone i livelli nel sangue. I grassi polinsaturi, secondo numerosi studi condotti in diverse parti del mondo, prevengono l’arteriosclerosi.

Antiossidanti, antitumorali, un toccasana per l’organismo


Le uova di salmone serbano ancora sorprese nel vasto panorama degli alimenti salutari. Un esempio?
L’azione antiossidante che esercita, come confermato dalle ricerche del dipartimento Food Science dell’Università di Otago in Nuova Zelanda. Che sia selvaggio o d’allevamento, il caviale rosso s’erge a paladino guerriero contro i tumori, svolgendo in parallelo una funzione di primaria importanza, l’attivazione del metabolismo per mezzo della vitamina B-12, che concorre a mantenere in buona salute il sistema nervoso unitamente allo sviluppo di globuli bianchi e rossi.

Oggi è ampiamente commercializzato da produttori di punta sul mercato, come l’azienda Caviar House e la sua gamma di prodotti Perunov Caviar comprendente il rinomato caviale di salmone Keta e salmone rosa Gorbusha in vasetti da 50, 100, 200 e 300g. Comoda e innovativa la soluzione Bag.

Un vero toccasana per l’organismo, le uova di salmone hanno raggiunto un gradimento globale e tuttora sono amatissime, un tesoro gastronomico da cui sembra proprio non si possa prescindere.



Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti