Ricetta Costine di maiale glassate alla salsa barbecue in vero stile americano

costine grigliate con salsa bbq ricetta maiale alla griglia
Data di pubblicazione 06/07/2023
Categoria: AlimentazioneNotizie
Uno dei cibi americani più amati al mondo è rappresentato dalle costine di maiale glassate con salsa barbecue. Il loro gusto equilibrato permette di avvertire i contrasti tra dolce e salato, apprezzando, nel contempo, l’affumicatura della salsa barbecue.

Le costine di maiale glassate alla salsa barbecue sono un piatto succulento e gustoso, perfetto per l’estate, per le grigliate e le cene con gli amici.

Le costine del maiale diventano tenere e saporite, grazie alla salsa barbecue dolce e - allo stesso momento - affumicata. È davvero molto importante scegliere la giusta salsa per preparare questa ricetta.

La Bull’s Eye Original BBQ Sauce, ad esempio, è una salsa barbecue americana realizzata con una ricetta in vero stile USA, grazie alla quale è possibile apprezzare appieno il vero gusto delle costine di maiale glassate.

Come riuscire a ottenere delle costine deliziose con glassatura alla salsa barbecue? Semplice! Lo puoi fare seguendo la nostra ricetta, passo dopo passo!
 

Ingredienti


Gli ingredienti principali che servono per preparare le costine di maiale con glassatura alla salsa barbecue sono i seguenti:
  • 1,5 kg di costine di maiale;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di paprika dolce o piccante (in base ai gusti);
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di pepe nero;
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere;
  • 5 cucchiai di salsa barbecue;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna.


Preparazione


Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia foderata con carta da forno.

In una ciotola, mescola la paprika affumicata, lo zucchero di canna, il sale, il pepe nero, l'aglio in polvere, la cipolla in polvere e il peperoncino in polvere per creare una marinata asciutta.

Massaggia le costine di maiale con l'olio d'oliva e poi strofinale bene con la marinata asciutta, assicurandoti che siano ben ricoperte da tutti i lati.

Disponi le costine di maiale sulla teglia da forno preparata e coprile con un foglio di alluminio.
Mettile in forno e cuocile per 2 ore.
 

Glassatura


Mentre le costine di maiale cuociono in forno, prepara la glassatura. In una piccola casseruola, versa la salsa barbecue e lo zucchero di canna.

Mescola bene e porta ad ebollizione a fuoco medio. Riduci la fiamma e lascia sobbollire la glassatura per circa 10-15 minuti, finché non si addensa leggermente. Mescola - di tanto in tanto - per evitare che si attacchi alla casseruola.

Quando le costine di maiale hanno terminato la cottura iniziale di 2 ore, togli la teglia dal forno e rimuovi il foglio di alluminio. Spennella le costine con la glassatura, assicurandoti di coprirle completamente.

Finitura sulla griglia


Trasferisci le costine di maiale glassate sulla griglia preriscaldata e accendi il fuoco a fiamma medio-alta.

Cuoci le costine per circa 5-7 minuti per lato, spennellandole con ulteriore glassatura durante la cottura. Assicurati di girarle regolarmente per evitare che si brucino.

Le costine di maiale saranno pronte quando la glassatura avrà creato una leggera crosta caramellata e il maiale sarà tenero e succoso.
 

Presentazione e consigli


Una volta cotte, trasferisci le costine di maiale su un tagliere e lasciale riposare per qualche minuto. Questo consentirà ai succhi di distribuirsi uniformemente.

Taglia le costine di maiale in pezzi più piccoli, seguendo le ossa, per renderle più facili da gustare.

Servi le costine di maiale glassate alla salsa barbecue con contorni a tua scelta, come patate al forno o insalata di cavolo.

Per un tocco extra, spennella le costine con un pò di salsa barbecue aggiuntiva prima di servirle.
 

Conservazione


Le costine di maiale glassate alla salsa barbecue sono un piatto irresistibile che conquisterà tutti i  palati. Con la giusta combinazione di spezie, marinatura, cottura e glassatura, otterrai costine di maiale tenere e saporite.

Per conservarle, dopo la cottura, è possibile mettere le costine all’interno di un piatto o una teglia e coprirle con della carta argentata. Dopo di ché, si possono conservare in frigo.
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti