Rustico ai formaggi: una gustosa ricetta

torta salata formaggio ricetta facile al forno saporita morbida
Data di pubblicazione 22/07/2022
Categoria: Alimentazione
L’arrivo della bella stagione è per molte persone l’occasione per riprendere ad organizzare gite fuori porta e pic nic tra amici. Quando si tratta, quindi, di decidere cosa portarsi dietro per pranzo in queste occasioni, molto spesso la scelta tende a ricadere su piatti che siano semplici e veloci da preparare e che si possano gustare bene anche freddi.

Preparare un rustico con dei formaggi può essere il modo migliore per creare una pietanza deliziosa e che possa essere gradita da tutti. Ecco, dunque, i suggerimenti per la preparazione di questo piatto davvero unico.

Gli ingredienti per la torta salata al formaggio


Tra i formaggi freschi della via Emilia c'è l' imbarazzo della scelta per la preparazione di un rustico invitante. Per questa torta salata occorre avere a disposizione la pasta sfoglia, la ricotta, del formaggio Asiago, mozzarella e anche delle uova: in questo modo si potrà ottenere un rustico dal sapore molto delicato e che abbia una consistenza morbida a sufficienza. Quello che bisogna sottolineare è che si tratta di una ricetta estremamente semplice da preparare e che non richiede particolari accorgimenti e per questo adatta anche ai meno esperti in cucina. Il risultato sarà sicuramente molto gustoso e si presta sia come secondo vegetariano, sia come un antipasto molto originale.

Gli ingredienti che bisogna necessariamente avere a disposizione sono:
  • 2 dischi di pasta sfoglia;
  • 200 grammi di ricotta fresca;
  • 120 grammi di formaggio Asiago;
  • 120 grammi di mozzarella;
  • un paio di uova;
  • un tuorlo di uovo per spennellare;
  • formaggio grattugiato;
  • pepe;
  • sale.

Suggerimenti per la preparazione della torta salata


La torta salata va preparata a partire dalla pasta sfoglia, elemento fondamentale per arrivare a un risultato delizioso.
Passando, invece, alla preparazione del ripieno, basterà semplicemente procurarsi una ciotola all’interno della quale unire i vari formaggi a cubetti e la ricotta setacciata.
In seguito, si procede con l' aggiunta delle uova e si può cospargere il tutto con del formaggio grattugiato così da ottenere una pietanza ancor più saporita.
Fatto questo, non resta che mescolare il tutto per bene con un cucchiaio di legno e volendo si può pensare di aggiungere sale e pepe nero per dare quel tocco di piccante che non guasta. Una volta terminato ciò, si deve procedere col rivestire con un disco di pasta sfoglia una teglia che abbia almeno 20 centimetri di diametro e versarvi sopra il composto appena ottenuto, attenzione a distribuire per bene il tutto.
Con l' altro disco si può ricoprire il tutto premendo lungo i bordi, così da creare una chiusura aderente tra le due parti ed evitare che nel corso della cottura possa uscire fuori il ripieno. Con del tuorlo d' uovo si può spennellare tutta la superficie della torta salata, in questo modo dopo la cottura la nostra torta acquisterà un bel colore dorato ed una maggiore golosità e croccantezza.
Infine, è giunto il momento di trasferire la torta all' interno del forno preriscaldato a 180 gradi per almeno mezz' ora. Passato questo tempo, è necessario far riposare la torta salata e farla intiepidire per una decina di minuti, così da poterne assaporare il gusto senza problemi.

Come abbinare la torta salata al formaggio


La torta salata al formaggio è una delle ricette più semplici e sfiziose da poter preparare con la pasta sfoglia. Non è certo una novità che un piatto così semplice possa essere anche saporito e delizioso per tante persone che amano i formaggi.
Il sapore è gradevole, molto equilibrato, e con la presenza di formaggi che si sposano alla perfezione tra di loro all' interno di questo delizioso rustico. La dolcezza di ricotta e mozzarella, ad esempio, si abbina bene al formaggio Asiago che presenta un sapore marcatamente più deciso.

Può essere servita bene come antipasto o anche per un aperitivo tra amici, così come non mancano coloro che scelgono di sfruttarla come secondo piatto, magari abbinata con dell' insalata fresca o comunque a un piatto di verdure.
Un piatto dunque molto adattabile e con cui è meglio non mangiare altri formaggi a crudo per evitare di avvertire immediatamente senso di sazietà, senza poter assaporare realmente la torta salata.
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti