Ex capitale italiana e sede dei
reali di Savoia, Torino è tutta da scoprire.
Pervasa da un’atmosfera d’altri tempi, mantiene nella sua architettura la
maestosità del passato, che ricorda i
boulevard di Parigi.
Si raggiunge comodamente
in treno con le linee ad
Alta Velocita. Per questo può essere
meta per un weekend ma anche per passare una sola giornata all’insegna dell’
arte e della bellezza.
La citta racchiude così tanti bellezze da non saper dove cominciare. Per prima cosa vi consiglio di
munirvi della Torino Card: con una piccola spesa vi garantite l’
accesso gratuito a tantissimi musei, chiese, palazzi, nonché l’
uso illimitato dei trasporti cittadini.
Si può acquistare online prima del viaggio.
Cliccate qui per maggiori informazioni.
COSE DA NON PERDERE
- Museo Egizio: il più grande del mondo dopo quello del Cairo. Qui si possono ammirare mummie, sarcofagi, statue di divinità in granito alte fino a 2 metri e addirittura parrucche di treccine di 4.000 anni fa, sorprendentemente conservate. Nel 2015 è stato modernizzato e ampliato. Clicca qui per saperne di più.
- La Sacra di San Michele: abbazia medioevale avvolta tra la nebbia. Arroccata sulle Alpi a quasi 1.000 metri di altezza si erge questo capolavoro del X secolo . Per le sue atmosfere evocative ha ispirato lo scrittore Umberto Eco nella stesura del best-seller Il nome della Rosa. Si trova lungo la via francigena, via di pellegrinaggio che collega la Francia con l’Italia. Dedicata a l’Arcangelo Gabriele, centro spirituale dei benedettini, è una costruzione imponente che cattura il visitatore con i suoi torrioni abbarbicati sulla roccia e i suoi interni pervasi di mistero. Per maggiori info cliccate qui.
- La Mole Antonelliana e il suo ascensore vertiginoso: simbolo di Torino, è un grande classico, in special modo per il panorama mozzafiato di cui si può godere una volta saliti in cima. Grazie all’ ascensore panoramico è possibile salire fino a 85 metri di altezza (uno dei piu alti d’Europa) fino ad arrivare al cosiddetto “tempietto”. Clicca qui per saperne di piu.
- Il Museo del Cinema, curioso e particolare. Al suo interno sono ricreati dei set cinematografici che vi colpiranno parecchio, in particolare quello horror. Avete mai immaginato cosa si prova a ritrovarsi in una sala operatoria di un chirurgo psicopatico? Inoltre racchiude i primi disegni di animazione per cartoni animati e tante altre curiosità legate al mondo della cinepresa. Clicca qui per saperne di più.
- La Reggia di Venaria: nella casa dei re. La Venaria Reale è una delle residenze sabaude, cosi chiamata perché fu progettata all’interno di una vasta zona di caccia. Il complesso ricorda la Reggia di Versailles ed è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Si possono visitare la Reggia, con le sue collezioni d’arte, il castello della Mandria, i Giardini e il Borgo cittadino. Clicca qui per saperne di più.
Ecco un' idea di
itinerario per un weekend a Torino, con tutti i miei consigli su
dove alloggiare,
dove mangiare,
cosa fare.
1° GIORNO - ARRIVO, PANORAMICA DELLA CITTA' E MUSEO EGIZIO
Arrivo a Stazione di Torino Porta Nuova ore 12h00 circa.
Ritiro delle
Torino Card in piazza Carlo Felice, chiosco fronte Stazione Ferroviaria Porta Nuova - orario 9.00-18.00. Sistemazione in hotel centrale.
Il mio consiglio: per la posizione centralissima (200 mt dalla stazione) e l’eleganza delle camere suggerisco l’
hotel 4* Starhotel Majestic.
Partenza alla scoperta di Torino, con una
passeggiata panoramica tra le piazze più importanti della citta, simbolo della storia, dell’arte, della cultura e della vita italiana di ogni epoca: Piazza San Carlo, Piazza Castello con vista sul Palazzo Reale il Palazzo Madama, Piazza San Carlo, Piazza Castello, e ancora il Duomo, il Teatro Regio, l’imponente Mole Antonelliana, il romantico Parco del Valentino, il quartiere Lingotto, ecc…
Pranzo in centro.
Visita del Museo Egizio Si trova a 10 min. a piedi dal vostro hotel. Ingresso gratuito con la Torino card (orario Mar- Dom: dalle 09.00 alle 18.30).
Rientro in hotel.
Cena in ristorante centrale (a fine articolo quelli da me consigliati).
Pernottamento.
2° GIORNO: MOLE ANTONELLIANA, MUSEO DEL CINEMA E SACRA DI SAN MICHELE
Colazione in hotel.
Spostandovi a piedi in direzione della Mole Antonelliana, approfittate di una piacevole passeggiata fino al
Duomo di Torino, per ammirare il bel campanile.
Ingresso alla Mole Antonelliana con visita al
Museo del cinema (Orario 9- 23) che si trova al suo interno. A seguire, salita in ascensore fino al “tempietto” per godere del panorama della città.
Pranzo leggero in città.
Nel pomeriggio, partenza in treno verso la
Sacra di San Michele.
La linea ferroviaria è la Torino-Susa o Torino-Bardonecchia con discesa alla stazione di Avigliana. Da Torino Porta Nuova c’è un treno ogni mezz’ora: 9h15 – 9h45 – 10h15 etc… ci mette mezz’ora e costa € 3,00 pp . Per il ritorno stessa cosa c’è alle 17h15 – 17h45 etc….
Dalla
stazione ferroviaria di Avigliana è possibile prendere un taxi (distanza dalla Sacra circa 14 Km, prezzo intorno ai 25 euro).
Da maggio a Ottobre, al costo di 2 euro a/r, è in funzione il servizio di
bus navetta.
Arrivo e passeggiata nel verde per raggiungere l’
ingresso dell’Abbazia.
Visita panoramica degli esterni e dell’interno della chiesa.
ORARI:
da martedì a sabato: 9.30-12.30; 14.30-17.00;
domenica: 9.30-12.00; 14.30-17.30;
giorni festivi: 9.30-12.00; 14.30-17.30;
Ore 16.00 e ore 16.30: Speciale
visita guidata al Monastero Vecchio e Biblioteca.
Non è necessario prenotarsi, occorre versare € 2,00 a persona.
Rientro in treno a Torino.
Cena e pernottamento.
3° GIORNO: LA REGGIA DI VENARIA E PARTENZA
Colazione in hotel.
Arrivo a piedi alla fermata della navetta
Venaria express in pieno centro.
Per muoversi in direzione della Reggia di Venaria, è stata istituita una navetta molto pratica ed efficiente, che parte dal centro di Torino. Maggiori info
qui.
Arrivo alla Reggia di Venaria, visita degli interni e delle famose
collezioni barocche. Visita dell’ampio giardino.
Pranzo.
Nel pomeriggio, rientro in città con la navetta e partenza in treno dalla Stazione di Torino Porta Nuova.
Fine del viaggio.
RISTORANTI CONSIGLIATI IN CENTRO
Via San Domenico 2/A
“ottima cucina della tradizione piemontese, in un locale piacevole e con personale cordiale. Ottima la cipolla ripiena e la torta di nocciola con zabaione. Consigliato"
(recensione da
trip advisor)
Via San Domenico 12-b
“Il locale passa quasi inosservato ma si trova all'interno del quartiere più caratteristico di Torino: il quadrilatero romano. Il locale è piccolo, tranquillo e arredato con semplicità e gestito da personale giovane, cordiale e preparato. La passione si vede. Abbiamo scelto il menù tradizionale piemontese che tocca il suo apice nel brasato al Barolo. Buonissimo come mai mangiati in 8 anni a Torino! La cena termina con la cheesecake destrutturata che mantiene il livello della cena al top. Nel complesso menu tradizionale assolutamente da provare.”
(recensione da
trip advisor)
Via Giovanni Plana 7/B
“Lo consiglio a tutti !! Si trova Dietro piazza Vittorio ! La pizza ha un impasto di una leggerezza unica ! La farinata (e sottolineo che sono genovese) è' deliziosa e la linea oro di farinate e' assolutamente da provare una ad una !!!! Gusti unici , idee geniali! Il servizio e' stato velocissimo , cordiale , sempre con il sorriso ! Voto 10”
(recensione da
trip advisor)
Via Bertola 57 | zona Porta Susa
“Siamo una coppia toscana e abbiamo passato un weekend a Torino! Non sapendo dove andare a cena, ci siamo imbattuti in questa osteria, arredamento particolare e accogliente.
Abbiamo preso un antipasto per due persone, un primo ed un secondo, tutto ottimo e abbondante! Rapporto qualità/prezzo giusti. Siamo rimasti molto contenti di questa scelta e per chi non conoscesse questo locale, consigliamo vivamente di andarci!!”
(recensione da
trip advisor)
Via San Domenico, 4,
“Ci sono andato in varie occasioni e sono sempre rimasto soddisfatto. Pesce molto gustoso preparato in modo casalingo con molta generosità. Eccezionali gli scampi alla ligure, i primi (ad esempio al ragù di pesce, granchio etc...). Un posto sicuramente da consigliare per il pesce a Torino senza fronzoli e come in famiglia.”
(recensione da
trip advisor)