Tre sughi per condire gli spaghetti

spaghetti carrettiera ricetta vongole pomodoro carbonara
Data di pubblicazione 20/10/2022
Categoria: Alimentazione
Gli spaghetti sono il formato di pasta simbolo della cucina italiana in tutto il mondo. Si tratta in effetti di un tipo di pasta estremamente duttile, declinato in molteplici modi, in base alle cucine tipiche regionali.
Basta solo pensare alla ricetta degli spaghetti alla carrettiera o a un più semplice piatto di spaghetti al pomodoro, o ancora abbinati a un ragù di polpette, che li ha resi così famosi e richiesti negli Stati Uniti.
Sono molti i piatti che si possono preparare con gli spaghetti, che siano sottili come capelli d’angelo o più grossi, per abbracciare meglio i condimenti. E a proposito di condimento, quali sono i grandi classici per eccellenza che esaltano nel migliore dei modi questa tipologia di pasta? Scopriamolo attraverso tre condimenti molto famosi della cucina nostrana.

Spaghetti e vongole


Che amiate o no i piatti a base di pesce, tutti almeno una volta nella vita hanno assaggiato gli spaghetti con le vongole. Il segreto per un piatto di successo è senza dubbio la quantità abbondante di vongole, ben purgate e lavate, in modo da rimuovere fino all’ultimo granello di sabbia, una pasta di qualità, cotta al dente, e abbondante prezzemolo. Preparare il condimento alle vongole è davvero semplice. Basta far cuocere le vongole in un soffritto a base di olio EVO, uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino, in attesa che i frutti di mare si siano aperti tutti. Sfumare, poi, con vino bianco e far cuocere per 10 minuti. Infine, scolare la pasta a media cottura, conservando un po’ della sua acqua, e terminare di cuocere gli spaghetti nel sughetto alle vongole, aggiungendo un paio di mestoli d’acqua. In questo modo si otterrà la tanto famosa e amata cremina. Rifinire tutto con una pioggia di prezzemolo fresco tritato.

Spaghetti al pomodoro


Un must della cucina italiana amato da tutti, soprattutto se lo spaghetto diventa uno spaghettone e il pomodoro è fresco e di qualità. In realtà si può giocare anche su una salsa a base di diverse varietà di pomodori, purché siano abbondanti, molto saporiti e ben cotti. Anche in questo caso, il segreto per amalgamare tutto e ottenere un condimento cremoso è scolare la pasta al dente e terminare la cottura nel sugo di pomodoro, da rifinire rigorosamente con un filo d’olio EVO e qualche foglia di basilico fresco.

Spaghetti alla carbonara


Questa ricetta divide spesso gli animi degli italiani. L’uovo va cotto o no? Meglio la pancetta o il guanciale? Posso metterci il parmigiano o solo il pecorino? In realtà ognuno la personalizza come meglio crede, ma la ricetta originale è solo una: uova, guanciale, pecorino, pepe, spaghettoni. L’uovo è rigorosamente crudo e quasi impastato a un’abbondante pioggia di pecorino, il guanciale fatto rosolare in padella e gli spaghetti al dente saltati prima nel grasso rilasciato dal guanciale e poi mantecati a fuoco spento con l’uovo e il pecorino.
Difficilmente si può sbagliare, seppure gli spaghetti alla carbonara rimangano uno dei piatti più discussi della cucina italiana.
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti