Ricette per dolci e dessert
Tulle le ricette dolci: dalle semplici e sofficissime ciambelle ai dolci lievitati più complessi. La pasticceria secca, biscotti di ogni tipo per grandi e bambini, cremosi dessert al cucchiaio di fine pasto e velocissimi pasticcini o tartufini da mangiare in un solo boccone.
Tante dolcissime ricette ideali per ogni occasione, feste di compleanno, cene importanti, ricchi buffet e colazioni di ogni giorno. Nella scuola di cucina troverete tante ricette dolci di base (pasta frolla, pasta biscuit, pasta choux..) che vi serviranno per preparare golosi bignè, splendide crostate e deliziose torte o pasticcini.
Per le vostre colazioni invece ho preparato tanti tipi di biscotti, morbidissime ciambelle per ogni gusto, tortine, muffins e tante ricette senza burro. Nelle selezione dei dolci estivi troverete tanti gelati alla frutta e non, dolci senza cottura e semifreddi golosi da conservare in congelatore sempre pronti all’uso.
Per le feste di compleanno potete scegliere fra torte classiche, torte semifredde e cheesecake cotte o senza cottura!
Torta al cocco soffice: con yogurt e cacao (la ricetta in 15 minuti!)
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
35-40 minuti
Dosi per
1 torta da 20-22 cm
Difficoltà
Facile
La
torta al cocco è un
dolce morbido da credenza a base di farina di cocco, yogurt e cacao.
Genuina e semplice, una coccola squisita per il palato e per l'olfatto, perchè il
profumo della torta al cocco è unico e riconoscibile. Al cacao o in versione semplice, questa torta rimane una fra le più apprezzate per la
colazione o la
merenda, anche dai bambini, che si divertono tanto a prepararla. L'impasto è
senza burro e nelle note sugli ingredienti troverete anche la variante
senza lattosio, per una
torta al cocco più leggera. Si mescola tutto in una ciotola in
15 minuti, con un trucchetto potete rendere il cocco più fine e l'impasto più omogeneo, una furbata per ottenere una
torta ancora più morbida e
soffice. Potete decorare la torta al cocco con la
Nutella, con il
cioccolato fuso o spolverandola semplicemente con zucchero a velo, sarà molto apprezzata in ogni variante, anche con l'aggiunta di
gocce di cioccolato nell'impasto. Ideale anche per le occasioni speciali:
buffet,
compleanni o
feste per bambini.
"Genuina e leggera, la torta al cocco semplice o al cacao più buona che ci sia!"
Ingredienti
- 150 g di farina "0" o "00"
- 150 g di farina di cocco
- 250 g di yogurt al cocco (2 vasetti)
- 150 g di zucchero semolato o di canna
- 90 ml di olio di semi
- 2 uova medie
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 70 ml di acqua o latte
- 16 g di lievito istantaneo per dolci (1 bustina)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- gocce di cioccolato bianco o fondente (facoltativo)
Note per gli ingredienti
Se volete preparare la torta al cocco senza cacao non mettete il cacao amaro e aggiungete 40 g di farina in più. - Se usate uno yogurt senza lattosio o di soia e l'acqua al posto del latte (o latte di cocco) preparerete una squisita torta al cocco senza lattosio. - Potete sostituire l'olio di semi con 110 g di burro fuso o margarina. - Se non avete lo yogurt al cocco potete sostituirlo con lo yogurt greco, uno yogurt bianco, alla vaniglia o la ricotta fresca di mucca.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero, l'olio e la vaniglia, mescolate bene con le fruste elettriche o a mano fino ad ottenere un composto chiaro e liscio.
Aggiungete lo yogurt, l'acqua, la farina, il cacao setacciato e la farina di cocco. Se non vi piace la consistenza grossolana della farina di cocco potete metterla in un mixer e ridurla in polvere prima di aggiungerla all'impasto.
Mescolate bene il composto, aggiungete il lievito setacciato continuando a mescolare e se volete anche le gocce di cioccolato, distribuendole nell'impasto.
Versate il composto in una tortiera da 20 o 22 cm imburrata a infarinata, potete utilizzarne anche una apribile e senza buco al centro.
Cuocete la torta al cocco in forno caldo statico a 180°C per 35-40 minuti, quando infilando uno stecchino l'impasto non rimane attaccato è cotta.
Lasciate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo, servitela con poca farina di cocco in superficie o spolverata con lo zucchero a velo.
Potete decorare la superficie del dolce anche con del cioccolato fuso, con la glassa di cioccolato o la Nutella spalmata, aggiungendo poi la farina di cocco.
Libri di cucina scritti e fotografati da me
Potete ordinare i volumi in edicola oppure sul sito. Per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!