Muffin allo yogurt: 5 varianti diverse con un solo impasto!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 12 muffin
Difficoltà Facile
I muffin allo yogurt sono dei tortini con lo yogurt nell'impasto buonissimi per la colazione o la merenda, molto pratici da mangiare fuori casa perchè sono monoporzione. Questi muffin sono molto più leggeri rispetto a quelli classici americani, rimangono morbidi all’interno per qualche giorno e sono senza burro. Si preparano con ingredienti genuini, ideali perciò anche per le merende a scuola dei bambini o per delle feste di compleanno a buffet. La preparazione è facile e con un solo impasto potrete ottenere 5 varianti diverse, una furbata geniale per accontentare tutti i gusti in famiglia o quelli dei vostri ospiti. Potete aggiungere della frutta fresca nell'impasto o personalizzarli a seconda dei vostri gusti. Se volete provare altre tortine monoporzione vi consiglio i muffin pere e cioccolato, le camille, i muffin cioccolato bianco e lamponi e i muffin alla banana.

"Buoni e genuini, in 5 varianti per accontentare tutti in famiglia!"

Ingredienti
  • 230 g di farina "00"
  • 170 g di yogurt greco (o yogurt bianco intero)
  • 140 g di zucchero semolato
  • 70 ml di olio di semi
  • 2 uova medie (circa 50 g l'una)
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale fino
Per le farciture:
  • mirtilli freschi
  • gocce o pepite di cioccolato al latte o fondente
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 30 ml di latte
  • Nutella o marmellata
  • granella di zucchero o di frutta secca
Note per gli ingredienti Se non avete la farina "00" potete usare anche la "0" o altre farine. - Potete usare lo yogurt che preferite, anche quelli alla frutta dolcificati. - Potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna. 

Altre varianti per i muffin

Potete creare le varianti che preferite, aggiungendo la frutta a pezzi che preferite (mele, pere, fragole..). Potete anche decidere di fare tutti i muffin uguali, aggiungendo solo i mirtilli, solo il cioccolato o solo la marmellata. Se li volete fare tutti al cacao dovrete aggiungere più cacao amaro alla ricetta e anche più latte, fino ad ottenere un impasto dal colore omogeneo e dalla consistenza uguale a quello alla vaniglia.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero, il sale e l'estratto di vaniglia, mescolate bene fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete l'olio e lo yogurt, continuando a mescolare fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
preparo tutti gli ingredienti per i muffin allo yogurt e cioccolato fatti in casa
Aggiungete la farina ed il lievito per dolci setacciato, mescolando il composto fino a quando otterrete un impasto cremoso.
preparo l'impasto dei muffin allo yogurt con la ricetta facile
Mettete i pirottini di carta nell'apposito stampo per muffin.
Versate 1/5 dell'impasto dei muffin in una ciotola più piccola, aggiungete i mirtilli, fateli distribuire nell'impasto poi versatelo nei pirottini, lasciando 1 cm dal bordo (potrebbero volerci 2 o 3 pirottini).
Versare altro impasto nella ciotola e aggiungete le pepite di cioccolato, mescolate e trasferite l'impasto in altri pirottini.
tortini al cioccolato come quelli americani ricetta facile fatto in casa
Versate altro impasto nella ciotola, aggiungete 20 g di cacao amaro setacciato e 30 ml di latte, mescolate fino ad ottenere un impasto al cacao liscio e omogeneo.
Trasferite l'impasto al cacao in 2 pirottini e guarnite la superficie con la granella.
In altri 2 pirottini alternate l'impasto alla vaniglia e quello al cacao per ottenere una variegatura.
Versate l'impasto alla vaniglia nel pirottini (o nei pirottini) rimanenti e aggiungete al centro un cucchiaio di Nutella o marmellata, spingendolo con il cucchiaino.
come farcire i muffin prima della cottura ricetta facile con cacao cioccolato mirtilli marmellata e nutella
Cuocete i muffin per 20 minuti circa in forno caldo a 180°C, toglieteli dal forno quando sono leggermente dorati in superficie.
Lasciateli raffreddare completamente e conservateli in un sacchetto plastificato per farli rimanere umidi e morbidi fino a 3-4 giorni.
tortini allo yogurt in 5 varianti con un solo impasto soffici e senza burro facili da preparare
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Sandra i cappelletti tondi, non si possono vedere. Mi dispiace, ma non è questa la loro forma, qualsiasi romagnolo che si rispetti non ha mai fatto cappelletti tondi. La carne macinata è la prima volta che lo sento. Il ripieno di quelli di carne è fatto solo con carne di maiale, e anche in quelli al formaggio mancano le uova alla ricetta che avete scritto.
La Penisola del GustoCiao Sandra, grazie per avermi dato la tua versione dei cappelletti. Come per ogni ricetta regionale ci sono mille varianti (e più!) per questo io li faccio come li fanno le mie nonne da 70 anni (sono romagnola da 4 o più generazioni) ma metto sempre tutte le varianti che conosco. Nell'introduzione spiego che si possono chiudere al ferretto o A MANO, mentre nelle note ingredienti ho scritto della CARNE DI MAIALE. L'uovo nel ripieno non mi è mai piaciuto, per questo non lo consiglio e fra quelli che ho mangiato davvero questi sono i più buoni, per mio gusto.

Libri di cucina scritti e fotografati da me