Riso pilaf: come si prepara il contorno di riso morbido!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
Il riso pilaf è un riso speziato molto utilizzato in Medio Oriente per accompagnare le pietanze. La parola "pilaf" in persiano significa "riso bollito", questo riso infatti viene cotto per assorbimento in acqua o brodo. La preparazione è semplicissima e non richiede molto impegno, per una versione più leggera potete usare l'olio al posto del burro e cuocere tutto in padella.Il riso pilaf è perfetto per essere servito in accompagnamento ad altre pietanze di carne, pesce o verdure. Al contrario del riso per sushi, che accompagna cibi "freschi" o estivi come il pesce crudo, il riso pilaf invece è buonissimo con piatti più invernali e "brodosi" come stracotti, bolliti o arrosti.
Ingredienti
  • 320 g di riso Basmati (o altri tipi di riso a chicco lungo)
  • 500 ml di brodo di pollo *
  • mezza di cipolla piccola
  • 30 g di burro
  • 3 chiodi di garofano (o altre spezie)
  • sale fino
Note per gli ingredienti Se non avete il brodo di pollo, potete utilizzare il brodo di carne, il brodo di verdure o semplicemente l'acqua. - Potete usare 20 ml di olio al posto del burro - Potete aggiungere le spezie che volete a questa ricetta, il riso pilaf nasce proprio come riso saporito e ricco di odori, quindi in base ai vostri gusti potete aggiungere spezie a volontà.
Preparazione Preriscaldate il forno a 160°C in modalità statica.
In una casseruola termoresistente (deve poter andare in forno) fate sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungete la cipolla con i chiodi di garofano infilzati e fate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace.
Versate quindi il riso, salate e alzate la fiamma, deve tostare per 2-3 minuti.

Aggiungete il brodo di pollo, caldo e non salato, una presa di sale e coprite con un coperchio.

Se volete ultimare la cottura in padella abbassate la fiamma e cuocete per altri 16 minuti il riso ben sigillato con il coperchio.

Per ultimare la cottura in forno:

Mettete la casseruola nel forno caldo (sempre con il coperchio) e cuocete per 15-18 minuti, poi sfornate.
A seconda della tipologia di riso che utilizzate potrebbe rimanere più o meno morbido il riso, con entrambe le cotture lasciate riposare la casseruola del riso 2 minuti circa a temperatura ambiente prima di aprirla.
Aprite il coperchio e con una forchetta sgranate bene i chicchi, togliete la cipolla con i chiodi di garofano prima di servire il riso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me