Burro (fatto in casa con la panna fresca in scadenza!)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 170 g di burro
Difficoltà Facile
l burro fatto in casa è una materia prima che si ottiene facilmente dalla panna fresca. Quante volte vi è capitato di comprare la panna per fare un dolce, poi per mancanza di tempo non riuscite a utilizzarla entro la scadenza? A me capita spesso, per questo motivo ho trovato un modo per riciclarla. Con la panna scaduta potete fare in pochissimo tempo un buonissimo e pregiato burro. Potete usare sia la panna fresca, che quella in scadenza o quella da poco scaduta, purchè sia stata sempre conservata sigillata in frigorifero. Se invece la panna è diventata acida, densa, gialla o ammuffita non è più riciclabile.

Per fare il burro fatto in casa si preleva dal prodotto la parte grassa della panna, non il latticello o il siero del latte, per questo si può usare anche la panna scaduta da qualche giorno. Montando la panna fresca fino a farla stracciare separerete i due differenti composti e otterrete un buonissimo burro. Potete aromatizzare il burro con le erbe aromatiche, usarlo per mantecare un risotto, come base nei soffritti o nelle preparazioni dolci.
Ingredienti
  • 500 g di panna fresca liquida
Note per gli ingredienti La panna fresca la trovate nel banco frigo di qualsiasi supermercato e deve essere fredda quando la utilizzate, non usate panna zuccherata, panna da cucina o panna vegetale.
Preparazione Montate la panna con le fruste elettriche, se avete la planetaria è meglio perchè dovendo rimanere in azione per molto tempo c’è meno rischio che si surriscaldi.
Se usate le fruste elettriche fate una pausa ogni 5-8 minuti.

In un primo momento la panna si gonfierà e diventerà soffice come quando la utilizzate per fare i dolci, continuate a montare.
Successivamente il composto inizierà a diventare granuloso e assumerà un colore più giallastro.
Ad un certo punto si separerà la parte solida dalla parte liquida e quella solida si attaccherà tutta alle fruste.

Togliete il composto solido, strizzatelo bene con le mani e ponetelo in una ciotolina.
Coprite il burro con la pellicola trasparente e conservatelo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per scrivere sul burro aspettate che sia completamente freddo (qualche ora) e con uno stampino da biscotti pressatelo bene in superficie.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me