Ciambella al cacao e latte caldo (senza uova e senza burro, anche in versione vegana!)

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 1 ciambella da 24 cm
Difficoltà Facile
La ciambella al latte caldo è una ciambella facilissima da fare, senza uova e senza burro, con pochi ingredienti ed è super buona. Non amo le ricette “senza” ingredienti, pensavo rimanessero asciutte all’interno ed ammassate, invece sono rimasta felicemente sorpresa del risultato ed ora questa ricetta è fra quelle che preparo più frequentemente . Mio figlio adora questa ciambella, è anche più buona il giorno dopo e rimane più leggera perchè non contiene le uova, ideale anche per i bambini.

Si prepara in pochissimo tempo, si mischiano tutti gli ingredienti e si inforna, in meno di un’ora fra preparazione, cottura e raffreddamento la vostra ciambella è pronta da mangiare! Potete usare il latte di soia per ottenere una ciambella vegana e potete aggiungere se volete del cioccolato in gocce per renderla ancora più golosa. Se avete del latte in scadenza è perfetta per riciclarlo, è buonissima da inzuppare nel latte o come dolce per le feste di compleanno se la ricoprite in superficie con una glassa al cioccolato e farina di cocco. 
Per lo stampo: potete usare uno stampo senza buco al centro, oppure uno stampo da plumcake invece di quello da ciambella, ricordate di imburrarlo allo stesso modo e di mettere l’impasto fino a 3/4 non di più.
Ingredienti
  • 350 ml di latte intero (o latte di soia per la versione vegana)
  • 320 g di farina "00"
  • 50 g di cacao amaro
  • 130 ml di olio di semi
  • 220 g di zucchero semolato
  • 1 bustina lievito istantaneo per dolci
Per guarnire:
  • zucchero a velo
Note per gli ingredienti Se volete la ciambella al latte caldo in versione vegana vi basterà utilizzare il latte di soia, visto che è più dolce rispetto al latte di mucca potete abbassare la quantità di zucchero a 200 g. - Potete aggiungere all’ impasto delle gocce di cioccolato o delle pere sbucciate e tagliate a pezzetti. - Potete ricoprire questa ciambella con una glassa, con del cioccolato fondente o con la Nutella spalmata ed il cocco.
Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
In una casseruola sul fuoco mettete il latte con lo zucchero semolato, fate arrivare il latte quasi a bollore mischiando con un cucchiaio per far sciogliere tutto lo zucchero.

In una ciotola capiente mettete la farina ed il cacao ben mischiati con una frusta per "rompere" tutti i grumi che ha il cacao, aggiungete l'olio di semi, poi versate gradualmente il latte caldo zuccherato e mischiate fino ad ottenere un composto liscio.

Per non fare fatica, visto che l'impasto diventa abbastanza denso, vi consiglio di lavorare tutto con le fruste elettriche, in pochissimo tempo amalgamerete gli ingredienti perfettamente.
Aggiungete anche il lievito setacciato e mischiate bene.

Trasferite il composto in uno stampo da 25 con il buco al centro precedentemente imburrato ed infarinato per fare in modo che non si attacchi.

Cuocete in forno caldo statico a 200°C per 35 minuti.
Lasciate raffreddare poi togliete la ciambella dallo stampo e spolveratela con zucchero a velo.

"Se conservate la ciambella in un sacchetto di plastica si mantiene per diversi giorni super soffice e morbida!"



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me