Riso pilaf: come si prepara il contorno di riso morbido!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
Il riso pilaf è un riso speziato molto utilizzato in Medio Oriente per accompagnare le pietanze. La parola "pilaf" in persiano significa "riso bollito", questo riso infatti viene cotto per assorbimento in acqua o brodo. La preparazione è semplicissima e non richiede molto impegno, per una versione più leggera potete usare l'olio al posto del burro e cuocere tutto in padella.Il riso pilaf è perfetto per essere servito in accompagnamento ad altre pietanze di carne, pesce o verdure. Al contrario del riso per sushi, che accompagna cibi "freschi" o estivi come il pesce crudo, il riso pilaf invece è buonissimo con piatti più invernali e "brodosi" come stracotti, bolliti o arrosti.
Ingredienti
  • 320 g di riso Basmati (o altri tipi di riso a chicco lungo)
  • 500 ml di brodo di pollo *
  • mezza di cipolla piccola
  • 30 g di burro
  • 3 chiodi di garofano (o altre spezie)
  • sale fino
Note per gli ingredienti Se non avete il brodo di pollo, potete utilizzare il brodo di carne, il brodo di verdure o semplicemente l'acqua. - Potete usare 20 ml di olio al posto del burro - Potete aggiungere le spezie che volete a questa ricetta, il riso pilaf nasce proprio come riso saporito e ricco di odori, quindi in base ai vostri gusti potete aggiungere spezie a volontà.
Preparazione Preriscaldate il forno a 160°C in modalità statica.
In una casseruola termoresistente (deve poter andare in forno) fate sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungete la cipolla con i chiodi di garofano infilzati e fate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace.
Versate quindi il riso, salate e alzate la fiamma, deve tostare per 2-3 minuti.

Aggiungete il brodo di pollo, caldo e non salato, una presa di sale e coprite con un coperchio.

Se volete ultimare la cottura in padella abbassate la fiamma e cuocete per altri 16 minuti il riso ben sigillato con il coperchio.

Per ultimare la cottura in forno:

Mettete la casseruola nel forno caldo (sempre con il coperchio) e cuocete per 15-18 minuti, poi sfornate.
A seconda della tipologia di riso che utilizzate potrebbe rimanere più o meno morbido il riso, con entrambe le cotture lasciate riposare la casseruola del riso 2 minuti circa a temperatura ambiente prima di aprirla.
Aprite il coperchio e con una forchetta sgranate bene i chicchi, togliete la cipolla con i chiodi di garofano prima di servire il riso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanna E' uscito dello zucchero dalle meringhe e si è caramellato durante la cottura. Perchè questo guaio ? Grazie!
La Penisola del GustoCiao Giovanna! Probabilmente l'ultima parte di zucchero che hai aggiunto non si è incorporata bene al composto ed è rimasta "granulosa", caramellando in cottura. le meringhe sono rimaste croccanti e ben asciutte?Quando le rifarai, prova a lasciare gli albumi a temperatura ambiente per almeno 48 ore coperti con pellicola (non d'estate) prima di montarli per fare le meringhe. Se si asciugano un pochino gli albumi le meringhe rimangono perfette, a volte usando le uova freschissime è meglio farle riposare. Spero di esserti stata utile, grazie per aver provato la ricetta!
Giovanna Venturini Le ho fatte ancora con un ottimo risultato. Se volessi farle più morbide è sufficiente mettere meno zucchero? La ringrazio tanto. Buona serata
La Penisola del GustoCiao Giovanna! In che senso più morbide? Il fatto che rimangano croccanti è la prova che ti sono venute perfette, perché le meringhe devono essere così. Puoi provare a cuocerle un po' meno se ti sembra che si siano asciugate troppo, assicurati che però la parte centrale sia ben asciutta perché se no rimane gommosa, buona giornata!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me