Torta di zucca con gocce di cioccolato (con un ingrediente speciale per una morbidezza super!)

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Dosi per 1 torta da 24 cm
Difficoltà Facile
La torta di zucca e gocce di cioccolato è una semplice e morbidissima ciambella che contiene la polpa di zucca cruda al suo interno e tante gocce di cioccolato che la rendono ancora più golosa. Un perfetto dolce per la colazione del mattino o per la merenda, piace tantissimo ai bambini ed è senza burro. L'ingrediente speciale che rende questa torta di zucca strepitosa è la ricotta, la compatta e l'interno diventa scioglievole in bocca!

Servono pochi ingredienti ed è facilissima da fare perchè la zucca viene usata a crudo, frullandola con un mixer, un idea geniale per ottenere una consistenza perfettamente morbida anche i giorni dopo. Con questa ricetta potete “riciclare” la zucca e la ricotta se avete avanzi di questi ingredienti nel vostro frigo, entrambi rendono i dolci morbidissimi umidi all’interno!
Ingredienti
  • 300 g di farina auto lievitante oppure 300 g di farina "00" + 1 bustina di lievito per dolci
  • 250 g di zucca cruda
  • 180 g di zucchero semolato
  • 120 g di cioccolato in gocce
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 g di ricotta di mucca a temperatura ambiente
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Note per gli ingredienti Se volete riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua potete spezzettarlo con un coltello ed usarlo al posto delle gocce di cioccolato. - Potete anche arricchire la vostra torta con della frutta secca, magari tagliata a pezzetti piccoli. - Se non avete la ricotta potete usare lo yogurt greco.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C modalità statica.
In un mixer mettete l'olio, la ricotta e la zucca (lavata, privata della buccia e tagliata a pezzetti), frullate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

In una ciotola capiente mettete le uova sgusciate, l'estratto di vaniglia e lo zucchero, mescolate tutto energicamente fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.

Aggiungete al composto la purea di zucca dal mixer e mischiate.

Aggiungete la farina auto lievitante (o la farina con il lievito setacciato), mischiate fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato, meglio se fredde di frigo e mischiate delicatamente con un cucchiaio in legno per distribuirle nell'impasto.
Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambelle da 24 cm, io faccio questa operazione anche con gli stampi in silicone per sicurezza. 

Versate il composto della ciambella e cuocete in forno caldo per 35-40 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare poi capovolgete la torta per toglierla dallo stampo, servitela con zucchero a velo o con del cioccolato fuso in superficie!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me