Chi lo dice che scegliere un regime alimentare vegano significhi rinunciare ai buoni sapori? Dai primi al dessert l’
offerta culinaria vegana è ampia e appetitosa. In questo articolo ci si focalizzerà sui dolci. A chiunque potrebbe capitare di dover preparare un dolce, in occasione di una festa o di un informale pranzo tra amici, e di dover ricorrere a una ricetta vegana. I
dolci vegani non sono complessi quanto si potrebbe credere, il gioco sta nel sostituire in maniera corretta gli ingredienti di derivazione animale con altri ad hoc, come, ad esempio, i
formaggi veg, ideali per sostituire i tradizionali formaggi spalmabili in alcune preparazioni. Le più note pasticcerie hanno avuto l’abilità di proporre inedite versioni dei dessert cult della pasticceria italiana in chiave vegana. Non c’è dolce, in definitiva, che i vegani non possono godersi in tranquillità.
Di seguito, in questo articolo, abbiamo selezionato
3 dolci vegani da provare subito, facili e veloci da preparare.
Tiramisù vegano
Impossibile non partire con un grandissimo classico, il tiramisù. Il dolce di origine italiana più consumato lungo lo Stivale e tra i più apprezzati in tutto il mondo. Il
tiramisù vegano non ha nulla da invidiare a quello classico e ha un sapore insolito ma avvolgente da provare almeno una volta (anche se non si è vegani).
Per la preparazione di questa dolce bontà occorrono: 250 g di biscotti vegani; 125 g di yogurt di soia; 50 g di zucchero di canna; caffè; 250 g di panna di soia; cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato fondente.
I passaggi da effettuare per una corretta preparazione
non differiscono molto da quelli tradizionali. La prima cosa da fare è preparare il caffè e farlo raffreddare. Successivamente, in un recipiente, mescolare lo yogurt con lo zucchero e farli riposare in frigorifero. Montare la panna di soia, ben fredda e unirvi il composto di yogurt e zucchero. Creare uno primo strato di biscotti (imbevuti nel caffè) nella pirofila, coprire con la crema e le gocce di cioccolato e ripetere l’operazione fino al termine degli ingredienti.
Infine, spolverare la superficie con il cacao amaro. Il tiramisù deve
riposare in frigorifero per almeno
6 ore prima di essere servito in tavola.
Biscotti vegani
Ebbene sì, i vegani possono mangiare biscotti (privi di burro, uova e qualsiasi altro alimento di origine animale) e questa ricetta è perfetta per ottenere dei
biscotti vegani leggeri da inzuppare in una tazza di latte vegetale.
Per prepararli occorrono: 150 g di farina 00; 1 cucchiaino di vaniglia in polvere; 50 g di latte vegetale; sale; 100 g di zucchero; 50 g di olio di semi e 8 g di lievito per dolci.
La loro realizzazione è semplicissima, basta mescolare in una ciotola latte e olio, unire lo zucchero e la vaniglia, aggiungere la farina e successivamente il lievito e il sale e mescolare. Bisogna poi formare delle palline dal composto ottenuto e creare nel mezzo, con il pollice, una piccola cavità. I biscotti devono cuocere in forno alla temperatura di 170 gradi per circa 15 minuti.
Brownies vegani
I
brownies vegani sono la dimostrazione di come anche la
pasticceria americana sia facilmente
rivisitabile in chiave vegana.
Per preparare questi quadrotti al cioccolato super golosi, da gustare a colazione o a merenda, bisogna rifornirsi di: 150 g di farina 00; 100 g di olio di semi di girasole; 150 g di bevanda di soia; lievito per dolci, zucchero a velo; 150 g di zucchero; cacao amaro in polvere; estratto di vaniglia e sale marino.
In un recipiente di media dimensione versare e mescolare dapprima la farina e lo zucchero e aggiungervi, poi, lievito, sale e cacao. Unire successivamente l’olio, l’estratto di vaniglia e amalgamare. Aggiungere gradualmente la bevanda vegetale scelta fino a ottenere una consistenza senza grumi. Versare il composto in pirofila e cuocere in forno alla temperatura di 180 gradi per 20 minuti. Al termine tagliare in pezzi quadrati il dessert e spolverare la superficie con lo zucchero a velo.