Lefkada: viaggio nel paradiso azzurro della Grecia

Data di pubblicazione 27/08/2021
Categoria: Viaggi
Lefkada è un’isola greca del Mar Ionio non distante da Cefalonia e Corfù. E’ la quarta delle isole ionie per grandezza con 300 km di superficie e 23000 abitanti. I due punti più estremi distano appena 25 km, è collegata alla grecia continentale da un ponte mobile. L’aeroporto è sulla terra ferma e dista circa 30 km dall’isola. il territorio è montuoso con cime che superano i 1000 mt con bellissime spiagge selvagge ad ovest e e baie riparate a est.

Quali sono le spiagge più belle dell'isola


Nelle strade di Lefkada si sale e si scende in continuazione, le spiagge che si trovano a ovest hanno il mare più bello di tutte le isole ionie: acque turchesi e lunghe distese sabbiose.
Più a sud si trova la spiaggia di Porto Katsiki, probabilmente la più famosa dell’isola, cento scalini vi dividono da questo paradiso fatto di acqua turchese che assume un colore blu intenso quando diventa più profonda. La spiaggia è raggiungibile via terra, percorrendo la strada che scende dal piccolo paese di Athani e superando lo svincolo che scende ad Egremni. 
Da vedere anche le spiagge di Egremni raggiungibile attraverso una scalinata suggestiva, Agios Ioannis sempre ventilata per gli amanti del windsurf e kitesurf.
Milos è una' isola tranquilla con paesaggio vulcanico roccioso, Pefkoulia è una lunga spiaggia tranquilla davanti a colline, Mikros Gialos è una baia dai ciottoli bianchi protetta da due promontori con un mare sempre calmo e limpido.
Kalamitsi che è una spiaggia selvaggia e incontaminata con una vista panoramica e dei ristoranti vicino, Kathisma è una lunga insenatura di sabbia nelle vicinanze del villaggio di Agios Nikitas con mare spettacolare e tanti beach bar per godersi un pò di movida.


Dove scegliere l'alloggio per la vostra vacanza


Per godersi al meglio la splendida isola e’ fondamentale scegliere la zona migliore dove alloggiare. Nel versante ovest ci sono pochi centri abitati dove poter soggiornare, il più caratteristico è Agios Nikitas, una delle migliori soluzioni in quanto vicino a spiagge bellissime.
Molto più sviluppati sono invece le località a est, come Nydri o il capoluogo Lefkada, più lontane dalle bellissime spiagge ma con numerose strutture turistiche, luoghi ideali per passeggiare fra bar e negozietti e sicuramente le zone più animate dell’ isola.
Una buona scelta di dove alloggiare a lefkada è Vassiliki, situata all’estremo sud dell’isola, si rivela un’ottima base per visitare sia la parte est che il versante ovest.

Cosa visitare sull'isola


Vassiliki e’ un pittoresco villaggio di pescatori poco caotico, da qui si possono raggiungere splendide spiagge con i taxi-boat come Agiofili Beach. La vita notturna si concentra soprattutto nel capoluogo, a Lefkada i locali e le taverne rimangono aperti fino a tardi. Per chi cerca movida e divertimento anche Nydri è un popolare centro turistico con pub e discoteche, ma anche tranquilli ristoranti e taverne con un'ottima cucina.
Dal porto di Nydri si possono raggiungere gli isolotti di MeganisiSkorpios per le escursioni giornaliere, dal porto di Vasiliki a sud dell’isola è possibile raggiungere Cefalonia.
A Cefalonia potete visitare i suggestivi monasteri inerpicati tra boschi e pinete, come quello di Agios Gerasimos. Nella parte interna dell'isola, dai tradizionali villaggi agricoli si vedono panorami mozzafiato sulla costa e sugli isolotti che circondano l’isola.
Immancabile la visita al villaggio di Karia, noto per i ricami che producono le donne del luogo.
Di questa isola non scorderò il bellissimo tramonto sulla spettacolare spiaggia Agios Ioannis e le numerose cascate nascoste nell’entroterra.
Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti